La Giunta Comunale ha approvato l’istituzione del Tavolo delle Associazioni del Volontariato Animalista, quale strumento più idoneo e qualificato a supporto dell’attività dell’Amministrazione per la promozione del benessere, della tutela e della dignità degli animali.

Questo nuovo Organismo sarà chiamato a confrontarsi con l’Amministrazione Comunale su tutte le tematiche riguardanti il benessere animale ed in particolare su importanti aspetti come il censimento delle colonie feline, i percorsi formativi dei tutor, le azioni di sensibilizzazione dei cittadini, la corretta informazione al pubblico dei servizi già esistenti e di futura istituzione, ogni iniziativa per la tutela ed il controllo degli animali da affezione, della fauna selvatica e di tutte le altre specie animali.

Al Tavolo possono aderire tutte le Associazioni animaliste rappresentate sul territorio,  presentando apposita domanda, all’ufficio Protocollo del Comune di Tortona, entro e non oltre le ore 12 del prossimo 23 aprile.

Sul sito istituzionale del Comune di Tortona, in homepage, è possibile consultare la documentazione relativa al progetto, i criteri di funzionamento del Tavolo e scaricare la modulistica necessaria per richiedere l’iscrizione.

“Mi auguro – dichiara l’Assessore alla Tutela Animalista Lorenzo Bianchi – che questo Tavolo rappresenti un momento di collaborazione fattiva e propositiva nell’interesse di tutela di ogni specie animale, obiettivo certamente condiviso tra tutte le Associazioni e l’Amministrazione comunale”.