La Regione Piemonte ha reso pubblico l’elenco delle domande di contributo accolte, tra quelle presentate dai titolari di attività economiche e produttive che hanno subito danni in occasione degli eventi alluvionali dell’autunno 2014 nel Comune di Tortona.

Sono state ammesse a finanziamento da parte della Regione Piemonte 12 delle 16 domande inoltrate dagli Uffici Comunali, per un importo complessivo di 977.900,00 euro circa.

I contributi sono vincolati al ripristino strutturale e funzionale dell’immobile nel quale ha sede l’attività, al ripristino dei macchinari e delle attrezzature danneggiati a seguito dell’evento calamitoso, all’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell’evento calamitoso.

Questo contributo si aggiunge a quello precedentemente stanziato per i danni subiti alle abitazioni civili e ai beni privati, di cui hanno beneficiato tutte le sette istanze presentate per un importo complessivo di 212.000,00 euro circa.

Oltre alla Regione, in conseguenza degli eventi alluvionali del 2014, erano stati erogati contributi anche da altri soggetti, tra cui la Camera di Commercio di Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

“Finalmente sono stati resi pubblici i dati relativi alle domande di contributo accolte dalla Regione Piemonte per i danni alluvionali subiti dalle attività economiche e produttive del Comune di Tortona – dichiara l’Assessore all’Ambiente e Territorio Davide Fara. Ricordo che in tale occasione gli Uffici Comunali hanno raccolto complessivamente circa 100 segnalazioni, fornendo poi tutto il supporto tecnico al fine di verificare la modulistica pervenuta e formalizzare i contenuti delle varie istanze trasmesse alla Regione Piemonte”.

Ufficio Stampa Comune di Tortona