Come ogni  inizio mese, nell’ambito di una trasparenza che contraddistingue solo il nostro giornale, pubblichiamo i dati di diffusione con gli articoli più letti nel mese precedente.

Nessun’altro giornale “mette in piazza” queste notizie, ma noi non abbiamo paura a farlo, perché crediamo che il lavoro onesto e fatto con professionalità, paghi.

E i dati forniti dal server tedesco (quindi soggetto terzo) ci danno ragione, perché a Gennaio gli articoli letti da oltre 500 persone, che rappresentano il doppio della media delle persone che normalmente aprono e leggono una notizia, sono stati ben 16 contro i 10 del mese di dicembre.

In circa 8 anni di attività online e come giornale più letto in un’area del Piemonte, infatti, dopo approfondite analisi, possiamo affermare che la stragrande maggioranza dei lettori dei giornali online legge il titolo di un articolo senza aprire il file, e solo chi è veramente interessato legge il contenuto.

Così in 8 anni di attività abbiamo appurato che un articolo, in media, viene letto dal 5% della popolazione del Comune principale di riferimento che in questo caso è Diano Marina (poco più di 5 mila abitanti), per cui, secondo noi, un “pezzo” ha successo e riscuote ampi consensi se se viene letto da almeno il doppio della media.

A Gennaio, come detto, è capitato ben 16 volte e di seguito pubblichiamo la classifica del mese, dove al primo posto, incredibilmente, si trova l’articolo sulle novità della festa Candelora in programma a San Bartolomeo nel prossimo fine settimana seguito dalla laurea della giovane di Diano Castello, Sara Glorio Patrucco, a cui dedichiamo la foto in apertura e dal vandalo che ha divelto un lampione a Diano Marina.

Questi i tre gradini del podio, ma consigliamo di scorrere la classifica perché in questo modo si comprende quali sono gli articoli che attirano di più le attenzioni del pubblico.

Si lo sappiamo: così facciamo anche una favore alla concorrenza che può adeguarsi, ma francamente non ci interessa.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI A GENNAIO

Le novità della prossima Festa della Candelora a San Bartolomeo al Mare 1.504
Giovane dianese si laurea in scienze biologiche con 110 e lode: è Sara Glorio Patrucco 1.335
A Diano Marina un poliziotto in borghese vede uno straniero che stacca un lampione e quando lo ferma viene aggredito 1.217
L’associazione Rebatta Buse di San Bartolomeo ha donato oltre 12 mila euro in beneficenza, ecco a chi 1.035
Domenica a Diano Marina, parcheggi gratis, sole, caldo e inaugurazione di due nuovi negozi 1.001
Schianto frontale a Ventimiglia tra uno scooter e un’auto, grave un giovane col casco 958
Diano Marina perde un altro dei suoi figli: è morto Giuseppe “Beppo” Di Palo, storico presidente della Dianese Calcio 876
Muore a 46 anni la moglie del titolare del negozio di elettrodomestici “Eletron” in via Milano. Oggi i funerali 814
Diano Evigno, finita la storia d’amore piomba in casa della ex in via della Costa e le punta contro un fucile. Arrestato./La storia 803
Il Pedale Imperiese ricorda Carmelo Cirino, deceduto stamattina e figura importante dell’associazione sportiva 691
Il “Corriere dello Spettacolo” dedica una maxi intervista all’affascinante Desirée Nossa di San Bartolomeo 644
Un successo strepitoso la pista di ghiaccio sul mare a Diano Marina. Ecco alcune immagini 607
Il Comune di Diano Marina aderisce al “Patto per il Turismo” e nel 2019 metterà la tassa di soggiorno 590
San Bartolomeo aggiusta la passeggiata a mare rendendola più bella 521
Seppur mugugnando i commercianti di Diano Marina si sono adeguati: niente suk arabo, ma negozi di classe e in ordine 518
Prodotti locali, street food, cuochi, ricette, assaggi e tanto altro a Diano Marina per “Aromatica” 507