Oltre 30 manifestazioni condensate in due settimane e in aggiunta a tante altre cose, si chiudono domenica 7 gennaio, alle 17, presso la sala Consiliare del municipio di Diano Marina con l’ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Scrittori Dianesi alla ribalta” curata dal nostro direttore, Angelo Bottiroli, che vedrà protagonista il dianese Luca Valentini, presentatore, dj radiofonico, curatore di tante trasmissioni e manifestazioni, qui in veste di scrittore come autore del libro “Misteri di Liguria”

E per chiudere in bellezza le feste natalizie che hanno richiamato a Diano Marina una valanga di persone stavolta la rassegna incentrata più sul talk show che sull’aspetto solo culturale e letterario proporrà la proiezione del video “Mysterium”  in anteprima assoluta per la provincia di Imperia. Un video realizzato dalla Compagnia Teatrale “Nati da un sogno” di Albenga e derivato dal desiderio di elaborare un film in grado di comunicare le sensazioni che si sviluppano intorno ad un argomento delicato ma estremamente coinvolgente come quello del mistero:”Il punto di partenza – sottolinea la regista Simonetta Vandone – é stato quello di proporre la realtà approcciata su piani paralleli, arricchiti di simboli esoterici capaci, attraverso le immagini di infondere profonde riflessioni…”
L’appuntamento è di quelli da non perdere.

Partecipate, è gratis, oltre che interessante.

MYSTERIUM

La compagnia teatrale “Nati da un Sogno” di Albenga ha realizzato il video “Mysterium” in occasione della presentazione del primo convegno “Misteri di Liguria” che si è svolto ad Albenga, presso l’Auditorium San Carlo il sabato 16 dicembre 2017.

Mysterium nasce dal desiderio di elaborare un video in grado di comunicare le sensazioni che si sviluppano intorno ad un argomento delicato ma estremamente coinvolgente. “Non è stato facile: il punto di partenza – come sottolineato da Simonetta Vandone che ha curato la regia- è stato quello di proporre la realtà approcciata su piani paralleli, arricchiti di simboli esoterici, capaci, attraverso le immagini di infondere profonde riflessioni.
La percezione che il mistero sia parte della nostra vita appartiene a tutti, e tutti, in un modo o nell’altro l’abbiamo sperimentato attraverso esperienze diverse, personali e condivise.
Scenografia ideale, quella scelta per girare il video, è stata la città di Albenga che, grazie alla bellezza del suo centro storico ricco di storia, di vestigia antiche, impronte indelebili di un passato intriso di cultura, ha fornito terreno fertile allo scopo prefissato, elaborare un contenuto senza la presunzione di fornire risposte ma in grado di lanciare messaggi e nuove domande.”
La scelta cromatica, giocata tutta sul bianco e nero mette in evidenza figure positive e altre negative, elementi che riaffiorano dal passato, una sorta di “ricordi” impressi nel DNA di ognuno che si manifestano senza sapere esattamente a cosa appartengano. Streghe, demoni, cavalieri templari e inquisitori, ma anche angeli, figure protettive e sempre presenti, simboli che tornano dal passato per raccontare ancora e intrinsecamente ciò che siamo o che crediamo di essere.
Parte delle riprese sono state effettuate all’interno della mostra ospitata a Palazzo Oddo, sempre ad Albenga ed intitolata “Le città invisibili” dedicata al grande scrittore Italo Calvino. Le opere allestite dal Circolo Amici nell’Arte, hanno fornito un validissimo spunto per realizzare alcune scene del video grazie alla profondità e bellezza emersa dalla mano degli artisti.
Mysterium è arricchito da una bellissima colonna sonora, estrapolata dagli episodi di Harry Potter, evocativa e sensuale, misteriosa ed inquietante.

MYSTERIUM

Fausto Icardo – Fabio Vosilla
Gabriella Usanna- Francesca De Marchi
Ilenia Starita- Nicole Vio
Rosalba Aimo – Mattia Freschi
Giulia Isnardi

Riprese e Montaggio
Francesca De Marchi
Regia
Simonetta Vandone

Si ringrazia: Comune di Albenga, Palazzo Oddo, Circolo Amici nell’Arte, Niccolò Podestà, Diego Sgarlato.
Finito di girare dicembre 2017
Tutti i diritti riservati.