Il 7 gennaio 2018 i volontari di “Chiese Aperte” saranno a Castelnuovo Scrivia. In questa domenica nel piccolo borgo in provincia di Alessandria sarà ancora in scena “Il tradizionale presepe vivente” giunto quest’anno alla 22ª edizione. Un evento molto sentito che richiama l’attenzione di numerosi visitatori ogni anno. Il presepe coinvolge molte persone che prendono parte come figuranti all’interno del borgo come pastori, fabbri, guardie del castello, eremiti, lavandaie e fornai.


Immersa in questa splendida scenografia la parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo sarà aperta e visitabile con delle visite guidate gratuite grazie ai volontari di “Chiese Aperte” nella Diocesi di Tortona.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Beni Culturali diocesano, in collaborazione con la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC), Delegazione del Tortonese.

Le visite guidate saranno possibili dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo risale al XII secolo, ricostruita tra il XVI ed il XVII secolo, ha subito numerosi restauri e rifacimenti, alcuni di grande importanza.
La facciata, mai completata, conserva il portale originario, datato 1183 e firmato da Magister  Albertus.  Al suo interno sono presenti tele di artisti locali (Pietro Grassi, Tirsi Capitini, Francesco Mensi). Di grande interesse artistico la cappella del SS. Sacramento, detta anche “cappella lunga”, al suo interno l’Ultima Cena (1540), da poco restaurata, del castelnovese  Alessandro Berri, nipote di Vincenzo Bandello.

Tutte le iniziative dell’Ufficio Beni Culturali e del Museo Diocesano sono sui social Facebook e Twitter del Museo Diocesano di Tortona oppure telefonando allo 0131.816609/11 o sui siti www.diocesitortona.it  e  www.cittaecattedrali.it