Diana Marina ha già la bandiera Lilla per i disabili e probabilmente avrà quella Blu dell’Unione Europea per il mare pulito, ma il borgo di Diano castello non sta a guardare e con una delibera ad hoc ha deciso di candidarsi per ottenere la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato  ai Comuni che rispettano alcuni standard di qualità del territorio, dei prodotti e delle imprese per la valorizzazione turistica dell’entroterra e sulla base di accurati criteri e dopo una serie di verifiche: localizzazione, dimensione del comune, offerta turistica, assenza di elementi di impatto ambientale.

Il marchio e il logo Bandiera arancione, registrati dalla Regione Liguria, sono stati concessi dall’Agenzia in Liguria al Touring Club Italiano affinché li proponga e diffonda in altri territori.

Il Touring a sua volta  seleziona e certifica i borghi “Bandiera Arancione”, piccole località dell’entroterra che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Il Programma è in continuo divenire; i sopralluoghi sono svolti da esperti del Touring che ripercorrono l’esperienza del turista.

Il Comune di Diano Castello, quindi ha deciso di presentare la propria candidatura per ottenere la Bandiera arancione in quanto l’ottenimento del marchio della Bandiera Arancione potrà dare un ulteriore impulso sinergico allo sviluppo promozionale del territorio.

Il Comune ha individuato come referente per la candidatura che farà da interlocutore con il Touring il Sindaco di Diano Castello Romano Damonte.