Martedì  19 dicembre, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, alle ore 15.00, si terrà la presentazione del libro La scuola degli asini scritto da Marino Muratore. Saranno presenti le classi della Scuola Primaria di Villa Scarsella e l’autore.  Questo incontro è proposto dal Settore Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura  dottor Ennio Pelazza e dalla Responsabile del servizio dottoressa Cristina Cellone, in collaborazione con la Biblioteca civica A.S. Novaro.


In una baia nascosta della Corsica è stata creata la prima “Scuola degli Asini”, dove somari provenienti da tutto il mondo s’incontrano per ascoltare le incredibili lezioni di Lucio, Virgilio, Minou, Ui e dei simpatici Alfa e Beto. Le materie insegnate sono particolari: storie e leggende del mondo che hanno asini protagonisti, relazioni tra animali domestici e bambini “speciali”,  il rispetto  delle diversità e l’amore per la natura, tecniche per superare le difficoltà della vita. Una fiaba che aiuta, soprattutto,  a riflettere sulla bellezza di essere asinelli.

 Marino Muratore è nato a Diano Marina nel 1957, ha cambiato molte case e svolto lavori diversi. Ha vissuto un anno in una comunità gandhiana in Francia e per dieci anni ha svolto le funzioni dirigenziali dei Servizi Sociali, Sanitari ed Educativi presso il Comune di Arenzano. Ha lavorato come educatore in una comunità residenziale per disabili psichici, come Assistente Sociale ai minori presso il Comune di Sant’Olcese, è stato referente del progetto “Affido Familiare” presso il Comune di Genova. Ha frequentato un corso triennale di scrittura creativa presso l’Università di Genova, corsi di sceneggiatura e di teatro. Ha pubblicato  tre fiabe illustrate e i libri per adulti: Racconti diver(t)genti (2003), Due storie vicine (2009), Scrittori immaginari (2010), La memoria, la mia storia (2008). È co-autore del libro “L’affido omoculturale in Italia” (2009), che racconta l’accoglienza di bambini stranieri presso famiglie della medesima cultura. È stato premiato in molti concorsi letterari. Da anni organizza eventi, conduce laboratori di scrittura e attività didattiche in musei e scuole di ogni ordine e grado. Attualmente lavora come funzionario presso la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. de Amicis” di Genova.