Dopo il periodo estivo quello natalizio è il più prolifico per un Comune turistico marino.

Lo sa bene l’Amministrazione Comunale di Diano Marina e per attirare i un maggior numero di turisti e allietare le feste dei possessori di seconde case e residenti ha già predisposto un calendario natalizio che, pur suscettibile di future modifiche e integrazioni, è in grado di soddisfare ogni genere di gusti per grandi e piccini.

Sono ben 25 infatti, le manifestazioni già decise e condensate in due settimane che sono state già inserite nel calendario delle iniziative natalizie in programma da domenica 24 dicembre a domenica 7 gennaio.

Oggi Cronaca ve le presenta in anteprima rispetto a tutti gli altri giornali.

Eccole

DOMENICA 24 DICEMBRE
Nascita di Gesù Bambino dal mare
Alle 22,30 sulla spiaggia attigua al porto turistico e Chiesa Parrocchiale Gesù Bambino arriva dalle acque di Diano Marina portato in braccio dai sub dell’Associazione Diano Sub. A seguire solenne S. Messa di mezzanotte di Natale nella Chiesa Parrocchiale.

 

Nella frazione di Diano Gorleri S. Messa di Natale e al termine della celebrazione, nella piazza antistante la Chiesa Parrocchiale di San Nicola, tradizionale falò e scambio di auguri con panettone, cioccolata calda, vin brulè e spumante offerti dal Circolo Ricreativo Gorlerese.

 

Alle 22 nella frazione di Diano Calderina S. Messa di Natale cantata e al termine della celebrazione, nella piazza antistante la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, scambio di auguri con distribuzione di panettone, cioccolata calda, vin brulè e grappa offerti dal Circolo Amici di Calderina e Muratori e dal Gruppo Alpini di Diano Marina.

 

GIOVEDI’ 28 DICEMBRE

Natale dei bambini

Alle 15,30 lungo le vie del centro cittadino appuntamento natalizio itinerante nelle vie del centro cittadino dedicato ai bambini a cura del Circo Mirtilla.
VENERDI’ 29 DICEMBRE

Scrittori dianesi alla ribalta

Per il mini ciclo letterario di scrittori dianesi nel periodo natalizio alle 17 presso la Sala del Consiglio Comunale Davide Bergo presenta i libri “Le dodici rose” e “Le Tre Carte”, intervistato dal giornalista Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca.

 

SABATO 30 DICEMBRE

“Il mare sul muro”
Video proiezioni sulle meraviglie sommerse del mare dianese  alle 17  in Via Genova – abside (esterno) della Chiesa Parrocchiale organizzate dall’Associazione InfoRmare. L’iniziativa è pensata per abbellire il tardo pomeriggio dello shopping in città, proiettando su un muro, in una via del centro, un filmato con le immagini dei fondali del Golfo. Una sorta di luminaria in più per colorare le strade cittadine. I soci dell’Associazione InfoRmare saranno a disposizione dei passanti per commentare le immagini.

 

Alle 17,30  concerto itinerante A cura della Banda Musicale Città di Diano Marina. Sfilata natalizia nelle vie del centro cittadino a cura della Banda Musicale vestita per l’occasione da Babbi Natale!!!

 

DOMENICA 31 DICEMBRE 

Scrittori dianesi alla ribalta

Per il mini ciclo letterario di scrittori dianesi nel periodo natalizio alle 17 presso la Sala del Consiglio Comunale Angelo Bottiroli presenta il libro”Le tre scelte della vita”, con omaggio ai presenti di tre racconti inediti (tra cui due premiati a concorsi letterari).

 

Conto alla rovescia! Festa di Capodanno in piazza

Dalle 22,30 in piazza del Municipio Musica e animazione dal vivo con Gianni Rossi e Polo DJ. Mega maxi schermo per cantare e ballare tutti assieme aspettando il count down e brindare all’arrivo dell’anno nuovo.

 

LUNEDI’ 1° GENNAIO

Concerto di Capodanno

Alle 17  nella Sala Consiliare del Comune Concerto di Capodanno a cura del M° Josè Scanu con il violinista Andrea Cardinale, il tenore Mattia Pelosi ed il soprano Lilia Gamberini. Il programma prevede l’esecuzione di brani a cura del duo violino – chitarra Cardinale – Scanu e dei due cantanti di autori dell’800 italiano come Rossini, Bellini, Giuliani, Paganini, Mazzini e del ‘900 Leoncavallo e Tosti. Al termine dello spettacolo il M° Scanu verrà premiato dall’Amministrazione Comunale di Diano Marina per i suoi 40 anni di carriera artistica, iniziati proprio a Diano Marina. Ingresso libero.

 

MARTEDI’ 2 GENNAIO 

Natale dei Bambini

Alle 15,30 in piazza Martiri della Libertà Appuntamento natalizio dedicato ai bambini a cura del Circo Mirtilla. Ingresso libero.

 

MERCOLEDI’ 3 GENNAIO

“Il mare sul muro”
Video proiezioni sulle meraviglie sommerse del mare dianese  alle 17  in Via Genova – abside (esterno) della Chiesa Parrocchiale organizzate dall’Associazione InfoRmare. L’iniziativa è pensata per abbellire il tardo pomeriggio dello shopping in città, proiettando su un muro, in una via del centro, un filmato con le immagini dei fondali del Golfo. Una sorta di luminaria in più per colorare le strade cittadine. I soci dell’Associazione InfoRmare saranno a disposizione dei passanti per commentare le immagini.

 

3^ edizione “Natale Musicale Dianese”

Alle 15,30 nella Sala Consiliare del Comune con Ingresso libero. Organizzazione a cura dell’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese.

 

GIOVEDI’ 4 GENNAIO

Alle 17 nella Sala consiliare del Comune Conferenza a cura dell’Associazione InfoRmare per conoscere gli aspetti biologici dell’habitat della spiaggia. Cenni sulle criticità degli equilibri alterati dall’azione dell’uomo sull’habitat marino.  Incontro propedeutico per il giorno successivo (5 gennaio 2018 bio-passeggiata sul mare) in cui è in programma un appuntamento in spiaggia per spiegare a turisti (e residenti) la “naturalità” della battigia invernale, a volte così diversa da quella estiva e per imparare insieme ad osservare gli organismi marini che il mare ci restituisce semplicemente passeggiando sulla riva.

 

Da Giovedì 4 Gennaio 2018 a Sabato 6 Gennaio  19° Torneo della Befana – Manifestazione nazionale di pallavolo giovanile. Tradizionale “Torneo della Befana” di pallavolo giovanile organizzato dall’Asd Alassio-Laigueglia P.G.S. Volley, sotto l’egida di Fipav e Pgs e con il patrocinio della Regione Liguria e dei diversi comuni interessati. L’evento si svolgerà ad Alassio e in altre località del ponente ligure, tra cui Diano Marina, grazie alla collaborazione con l’Asd Golfo di Diana Volley. Le squadre partecipanti saranno circa 60 divise in varie categorie, in arrivo da diverse regioni italiane: presso il Palazzetto dello Sport “G. Canepa” di Diano Marina si svolgeranno tutti gli incontri della categoria Under 18 femminile, ad esclusione della finale del 6 gennaio 2018 che avrà luogo ad Alassio.

 

VENERDI’ 5 GENNAIO 

“Bio-passeggiata a Diano Marina”
“Leggere e capire il mare” osservando ciò che si spiaggia

Appuntamento in spiaggia alle 10  sulla passeggiata a mare alla radice del Molo delle Tartarughe con il personale dell’Associazione InfoRmare, per spiegare a turisti (e residenti) la “naturalità” della battigia invernale, a volte così diversa da quella estiva e per imparare insieme ad osservare gli organismi marini che il mare ci restituisce semplicemente passeggiando sulla riva.

 

SABATO 6 GENNAIO

2^ edizione “Le 5 miglia della Befana” Corsa e camminata non competitiva

Alle 10 Partenza e arrivo in Piazza Martiri della Libertà
Corsa e passeggiata podistica non competitiva di circa 8 km, per le vie cittadine di Diano Marina, aperta a tutti, podisti e non, bambini, BEFANE, cani passeggini ecc ecc…., organizzata da Cristian Mallardo in collaborazione con la Pol. Dil. Dianese & Golfo 1923.  Evento a scopo benefico, il ricavato verrà devoluto all’Associazione “Il Cuore di Martina” Onlus.

 

3^ edizione “Natale Musicale Dianese”

Alle 15,30 nella Sala Consiliare del Comune con Ingresso libero. Organizzazione a cura dell’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese.

 

DOMENICA 7 GENNAIO 

Dalle ore 8,00 alle ore 18, nel centro cittadino, adiacente alla Piazza del Comune “Diano Colleziona” mostra mercato di collezionismo e antiquariato.

 

Alle 15,30 nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate Concerto natalizio di musica sacra a cura del Coro Polifonico Pietrese diretto da Paolo Gazzano – Sezione Musica per la liturgia dell’Ufficio Liturgico Diocesano Albenga – Imperia. Ingresso libero

 

Scrittori dianesi alla ribalta

Per il mini ciclo letterario di scrittori dianesi nel periodo natalizio alle 17 presso la Sala del Consiglio Comunale Luca Valentini presenta il libro”Misteri di Liguria”, intervistato dal giornalista Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca.

 

PER TUTTO IL PERIODO NATALIZIO

Da Sabato 23 Dicembre 2017 a Domenica 7 Gennaio 2018 con orario 10,00-12,00 / 15,00-18,00 all’ Oratorio SS. Annunziata La Confraternita della SS. Annunziata di Diano Marina organizza il tradizionale Presepe Artistico all’interno dell’omonimo Oratorio della SS. Annunziata sito sulla Via Aurelia, di fronte al porticciolo turistico.

 

Fino a Domenica 7 gennaio  in  Piazza Martiri della Libertà (Piazza del Comune) La Confcommercio del Golfo Dianese, per il sesto anno consecutivo, ripropone il concorso “Vota l’albero che ti piace di più” in collaborazione con le scuole del comprensorio dianese (dalla scuola materna alla scuola media). La premiazione dei vincitori e di tutti gli Istituti partecipanti, che riceveranno materiale didattico, avverrà presso la Sala Consiliare del Comune di Diano Marina nel mese di gennaio 2018 (data ancora da stabilire).

 

Fino a Domenica 7 gennaio a Palazzo del Parco – Sala Mostre e Convegni “R. Falchi” Mostra “Tra terra e cielo” A cura dello scultore Pablo Atchugarry. Unica mostra in Italia dello scultore Pablo Atchugarry, artista uruguaiano di fama mondiale nonchè cittadino onorario di Diano Marina, organizzata e curata dalla Civiero Art Gallery di Diano Castello.  Apertura da mercoledì a domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Ingresso libero