Il mondo sommerso offre angoli incantevoli da essere catturati con l’obiettivo in cui si concentra la passione del mare concatenata a quella della fotografia, un insieme di profondo interesse da considerare a livello di arte

Un gruppo della città di Alessandria, con ambizioni ambientali, ha organizzato corsi di fotografia subacquea, sotto la guida di esperti a livello mondiale.

La moda richiama l’uso della Nikonos II con i flash a lampadine; com’afferma Ferruccio Caviggiola, in possesso ad appassionati così agguerriti sempre in attesa di trovare il momento giusto per partecipare al Campionato Italiano di Caccia Fotografica, con la pretesa di ottenere i primi posti nella classifica, nei concorsi fotografici a livello nazionale.

Il Gruppo così armato, accompagnato da tanto fervore, è stato tenuto a battesimo da un pescatore di nome Andreino, proprietario di un gozzo, o meglio d’un’imbarcazione dall’originale nome “Lascia dire”, stracolma di sub, provvido accompagnatore sui luoghi d’inabissamento; conosce profondamente i fondali, le correnti, le tante stupende sorprese sotto il pelo dell’acqua, pur avendo mai indossato la maschera, confortato da una lunga esperienza plasmata con l’ausilio dello “specchio”, delle reti calate, dai segreti del mestiere.

Quante meraviglie nascondono i fondali del Promontorio di Portofino! Un vero giardino subacqueo, ricco di ogni forma di vita, di fantastici colori, le spaccature ricolme di rami di corallo popolate da aragoste, ventagli di gorgonie degne di un mare tropicale.

Le immagini fotografiche di quel tempo sono state riscoperte in occasione dei festeggiamenti del quarantesimo anno dell’Associazione dell’ARCHEO SUB.

Il miglior auspicio di tutti noi sarebbe di poter ancora assaporare questi momenti, trasmetterli alle generazioni più giovani, affinché osservino con gioia questo dono sommerso della natura, calandosi in acqua con la stessa modestia, umiltà, soprattutto con lo stesso riguardo per l’ambiente. Caratteristica fondamentale dei soci dell’ARCHEO SUB. Buone immersioni!!!

                                                                           Franco Montaldo