La VIII edizione Premio Letterario “Città di Ventimiglia” è stata vinta dal romanzo “La casa sull’acqua” dell’autore Belmonte Fulvio di Chiusanico, docente di materie letterarie presso il Liceo Scientifico G.P. Viesseux di Imperia. L’opera vincitrice è stata selezionata dalla giuria composta da Mario Raimondo (Presidente), Isabella Berrino, Daniela Gandolfi, Marco Muraro, Gianmarco Parodi, Diego Marangon e Corrado Ramella, con l’approvazione di Andrea Gessner, Presidente e Direttore Editoriale della casa editrice Nottetempo di Milano, partner nell’edizione 2017 del Premio.

Sta prendendo il via l’organizzazione della cerimonia di presentazione al pubblico del libro vincitore, che sarà stampato entro il mese di novembre: l’evento si terrà il 16 di dicembre e si terrà presso i locali della Biblioteca Aprosiana del centro cittadino, con l’esposizione e la vendita delle collezioni di Nottetempo su banchetti che probabilmente si posizioneranno nel caratteristico chiostro di Sant’Agostino. L’evento è in via di definizione e sono previste alcune iniziative ad esso correlate, non resta che seguire le novità diramate dal Comune di Ventimiglia sul proprio sito e sulla pagina fb.

Che l’intento fosse donare maggior respiro al concorso non lo si evince solo dalla scelta della nuova casa editrice, e dalla politica di promozione oltre i confini regionali, ma soprattutto dall’allargamento di campo nella scelta del tema di quest’anno, che vuole liberarsi dallo stretto vincolo di territorialità ventimigliese. Il premio, nato nel 2008 con l’obiettivo di incoraggiare nuove voci a esplorare storia, tradizioni, contemporaneità del territorio intemelio e della sua collocazione di frontiera, ha via via approfondito e sviluppato il suo tema originario nelle diverse declinazioni di “confine”.