I Carabinieri della Stazione di Novi Ligure, supportati dai Carabinieri di Gavi giunti in supporto hanno denunciato a piede libero per rapina due ragazzi di Novi Ligure. Pare che i due, fossero stati beccati a rubare qualche confezione di detergenti per il corpo, un profumo e degli alimenti ma, fermati dall’addetto alla sicurezza, piuttosto che fermarsi ed ammettere il maltolto, lo hanno dapprima minacciato e poi, vistisi braccati, lo hanno spintonato per poi scappare.

L’addetto alla vigilanza, ha riportato qualche escoriazione al braccio e delle contusioni dovute alla caduta, ma la situazione poteva risolversi in maniera molto diversa se i due ragazzi, piuttosto che reagire, avessero pagato la refurtiva o l’avessero restituita. Il reato in questi casi infatti, cambia titolo, e da furto aggravato diventa rapina, per l’uso della minaccia e della violenza finalizzate a guadagnarsi l’impunità.


Dalle indicazioni fornite dalle persone presenti sulla descrizione dei due giovani, i militari operanti sono riusciti a risalire alla loro identificazione ed a seguito di successiva perquisizione hanno rinvenuto parte della refurtiva e denunciato i due per rapina.