Nell’ambito dell’intensificazione delle attività di prevenzione e controllo del territorio, concordate anche in occasione dei Tavoli Tecnici Permanenti tenutisi in Questura, nei giorni 5 e 7 giugno scorsi, in questo Capoluogo, sono stati effettuati due servizi straordinari.

Ai citati servizi, disposti al fine di garantire una maggiore sicurezza e contrastare, in particolare, il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e dell’accattonaggio, ha partecipato personale di questo Ufficio, della locale Sezione di Polizia Ferroviaria, della Polizia Municipale di Alessandria -compresa un’unità cinofila- ed equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino.

L’attività complessiva ha consentito di identificare 55 persone e di controllare 24 veicoli.

Nell’ambito dei servizi in argomento, cui ha partecipato anche personale dell’Ufficio del “Poliziotto di Quartiere”, è stato utilizzato un Camper-ufficio mobile. Il citato mezzo, da circa un mese nelle disponibilità della Questura, viene utilizzato, con cadenza pressoché quotidiana, oltre che nelle predette attività anche a supporto dei servizi effettuati dalla Polizia Stradale, finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psico-fisica a seguito di assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope.

In quest’ultima tipologia d’impiego, il Camper, con a bordo personale medico e infermieristico, viene utilizzato per eseguire, con la dovuta riservatezza, i conseguenti accertamenti sanitari del caso.