Lunedì 29 maggio si è riunito il primo ufficio di presidenza regionale di Confesercenti presieduto da Marco Benedetti, che ha provveduto all’elezione della nuova giunta e delle nuove cariche rappresentative e dirigenziali. Nuovo vicepresidente regionale è Massimiliano Spigno, già eletto ad aprile presidente di Confesercenti Genova, mentre Andrea Dameri rileva Roberto Orengo alla carica di direttore di Confesercenti Liguria. 

Entra in giunta regionale Domenico Alessi, presidente di Confesercenti Imperia e commerciante del settore alimentare con una lunga e consolidata esperienza portata avanti a Sanremo. Per Savona confermata la presenza in giunta di Giancarlo Cerisola, presidente Confesercenti Savona.

«Si completa una fase di profondo rinnovamento per Confesercenti, alla base comunque della continuità con quanti hanno diretto l’associazione nei cicli precedenti – commenta Marco Benedetti -. Desidero in particolare rivolgere un ringraziamento al direttore uscente Roberto Orengo, per anni autentica colonna di Confesercenti, e augurare buon lavoro ad Andrea Dameri, che assume la direzione regionale a coronamento dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi otto anni in qualità di direttore per la provincia di Genova». 

La presidenza ha poi incontrato il caposegreteria dell’assessorato al turismo della Regione Liguria, Simone Torello, per un confronto sui temi del turismo. «Nel corso del colloquio abbiamo espresso le nostre aspettative in merito all’impiego della nuova tassa di soggiorno, ribadendo la nostra contrarietà all’utilizzo dei nuovi fondi per pagare straordinari e turni a dipendenti comunali destinati all’apertura degli uffici di informazione turistica (Iat), specie laddove questi non siano in possesso della necessaria qualificazione, a cominciare dalla conoscenza delle lingue straniere. Tantomeno siamo favorevoli ad un taglio della spesa esistente per il turismo – riferisce Benedetti -. Servono, semmai, ulteriori risorse da destinare allo sviluppo di nuove attività».