Si è recato fino a Porto san Giorgio, nelle marche per partecipare alla prima delle tre selezioni per poter accedere al Festioval di Sanremo e ce l’ha fatta.

Parliamo del cantautore dienese Simone Alessio che dopo aver inciso la sua prima canzone “Mi e tì” in dialetto dedicata ai nonni corredata da un video ne ha inciso una seconda “Traccia di te”  che ha portato alle selezioni risultando uno dei 10 vincitori che hanno superato la selezione a fronte di decine di partecipanti.”

“Ovviamente sono molto soddisfatto – dice Simone –  anche perché sì, ci speravo, ma il mio scopo era anche  di provare un altro ambiente per cercare di conoscere gente e qualcuno che potesse apprezzarmi. E questo è importante per un cantautore che si autoproduce come il sottoscritto.   Dopo alcune selezioni eravamo rimasti in 20, ed ero circondato da artisti davvero di altro livello fa cui il gruppo “Le Stanze di Federico”, che lo scorso anno è arrivato nono alla selezione di Sanremo, quindi a un passo dalla serata. Siamo passati in 10 e io ero tra quelli.”

“Una grande soddisfazione – aggiunge Simone – è che tra i membri c’era anche il produttore di Zucchero che mi ha detto che sono stato il suo preferito. Ora ci sono le fasi interregionali e poi la finale in Liguria dove si sceglieranno gli 8 giovani che parteciperanno al festival di Sanremo, ma comunque è stata sarà un’esperienza importante. In questi ultimi due anni da quando ho iniziato a prendere una chitarra imparando a suonarla, mi sono accadute molte cose, ma fare il cantautore scrivere, suonare e cantare una canzone è straordinario perché crei qualcosa che prima non c’era.”