La Città di Tortona si prepara a vivere la festività di Santa Croce proponendo ai Tortonesi un programma ricco di eventi, realizzati anche grazie al contributo di sponsorizzazione della UBI Banca di Tortona.

E’ già attivo il tradizionale Luna Park in Piazza Allende, al quale nelle giornate del 13-14 e 15 maggio si affiancheranno le bancarelle nelle principali Vie del Centro, l’esposizione di autovetture dei concessionari in Via Emilia Sud e Largo Borgarelli, la Pesca di Beneficenza a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano che quest’anno verrà allestita in Corso Montebello 41.

Domenica 14 maggio verranno realizzate performances di arte contemporanea in Piazza Arzano, piazzetta Marconi e Stages creativi al ridotto del Teatro a cura del Lions Club Tortona Host.

Sempre al ridotto la domenica di Santa Croce verrà aperta al pubblico la mostra con le opere di Sergio e Alessandro Sorli, donate dagli eredi al Comune di Tortona.

Sabato 13 alle ore 21.30 Piazza Duomo ed il centro cittadino saranno animati dal concerto “Tempo di Svalutation – Adriano Celentano Tribute Show” e domenica 14 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Mostra spettacolo di animazione itinerante Fitzcarraldo.
Domenica 14 maggio, a partire dalle 18.30 tradizionale Grande Tombola di Santa Croceorganizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Tortona, che quest’anno sarà in Via Carducci.

Il calendario degli eventi della Festività di Santa Croce si integra con i primi concerti realizzati nell’ambito di Perosi 2017, in particolare domenica 14 maggio alle ore 21.00 al Santuario Madonna della Guardia Festival delle Orchestre Giovanili con concerto dell’Orchestra del Conservatorio di Torino. Il tema della serata sarà “San Luigi Orione e San Giovanni Bosco: due volti, due Santi, un futuro nuovo per i giovani”. Venerdì 12 maggio spazio alle scuole, serata musicale con saggio alle ore 21.00 presso l’Oratorio San Bernardino degli alunni del Comprensivo B coordinati dal Maestro Defrancisci.

Nel week end di Santa Croce – dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – sarà inoltre possibile visitare “Il Divisionismo” – Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (corso Leoniero) e il Museo Diocesano (via Seminario) – dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – che offrono l’occasione di ammirare e conoscere opere di grandi maestri della pittura italiana tra ‘800 e ‘900 e parte del patrimonio storico-artistico della nostra Diocesi.

Inoltre, domenica 14 maggio, dalle 15.30 alle 17.30, il progetto Chiese Aperte offre l’opportunità di effettuare visite guidate, con i volontari diocesani SIPBC, presso l’Oratorio di San Rocco e Santa Maria Canale.

I festeggiamenti si chiuderanno lunedì 15 maggio alle ore 18.00 in Duomo con il solenne pontificale presieduto da S.E. Padre Vittorio Viola, Vescovo di Tortona.

Per consentire lo svolgimento di tutti questi eventi e della fiera di Santa Croce e garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, come ogni anno, sarà necessario adottare provvedimenti viabilistici temporanei che interesseranno: Piazza Duomo, Via Bandello, Via De Amicis, C.so Leoniero, C.so Montebello, Via R. Bidone, Giardini S. Quirico, Viale Piave, C.so Garibaldi, Via T. Carbone, Corso della Repubblica, Via Pelizzari, Via Campiglio, Largo Borgarelli, Via Zenone e Piazza Gavino Lugano.