Il primo Arduino Day non si scorda mai, giusto? E per la community del Fablab di Alessandria il prossimo 1 aprile sarà appunto l’occasione di celebrare la scheda elettronica open più famosa al mondo, con una serie di attività e showcase di quanto realizzato nel nostro primo anno di vita.

E coerentemente con la logica e la filosofia dei centri di Digital Fabbrication celebreremo questa ricorrenza insieme alle decine di Fablab che dal Nord al Sud del mondo stanno lentamente, ma inesorabilmente, costruendo un nuovo modello di produzione, smart, on demand e sostenibile (al momento sono previsti e autorizzati ben 466 Arduino in 78 paesi). E che fa della formazione e della condivisione di informazioni il suo modo di essere e il suo filo rosso.

La giornata, che si terrà il 1 aprile a Porto Idee in Via Verona 95, dalle ore 10 alle 17, la sede appunto del Fablab di Alessandria, si articolerà in due appuntamenti laboratoriali e uno showcase dei progetti realizzati dalla nostra community. In particolare avremo:

  • 2 Laboratori per bambini finalizzati alla costruzione di un circuito elettrico (base di legno tagliata laser, fili, batterie, led, interrutori) della durata di due ore di cui uno al mattino e uno al pomeriggio
  • 1 Laboratorio per adulti e ragazzi dove andremo a costruire una serra automatizzata
  • Showcase dei progetti ovvero un drone, un braccio robot e un beebot (non vi sveliamo tutto perchè altrimenti vi rovineremmo la sorpresa)

Last but not least lanceremo una call for ideas per “pescare” tra appassionati e curiosi proposte e abbozzi di idea da realizzare nel nostro/vostro laboratorio, consapevoli che le idee non appartengono a nessuno in particolare, ma che necessitano delle competenze di tutti, pardon di molti, per trasformarsi in realtà e produrre un vero impatto nelle nostre comunità.

Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito eventbrite https://goo.gl/7SYdvu   e presentarsi a presso il nostro Fablab. Tutte le attività sono gratuite, vi aspettiamo! Per informazioni mandare una mail a: info@lab121.org