Disabili a Diano Marina, due facce di una medaglia.

Una mamma dianese si lamenta perché il Comune ha ridotto la spesa dell’educatore-assistente comunale operante durante le ore scolastiche

“Hanno deciso di diminuire le ore degli educatori ai nostri figli durante l’anno scolastico – dice la mamma di un bambino che ne usufruisce – senza nemmeno un preavviso ci siamo trovate con meno ore alla settimana con meno assistenza rispetto al Piano educativo individualizzato (PEI). Il sindaco ci aveva promesso di fare il possibile e che avrebbe discusso di questo alla riunione di Ambito (di tutti i comuni del Dianese) prevista per il 2 marzo ma la riunione è stata rimandata.”

Il problema della riduzione delle ore di assistenza scolastica era già emerso durante un consiglio comunale a fine dicembre e qualche giorno dopo l’assessore ai servizi sociali di Diano marina, Ennio Pelazza, in un’intervista esclusiva al nostro giornale aveva fatto sapere che si tratta di una riduzione necessaria.

“Le spese per i servizi sociali – aveva detto Ennio Pelazza, – ammontano a circa 700 mila euro per i 7 Comuni del Golfo (di cui Diano marina è capofila – ndr) e il contributo della Regione Liguria per questi servizi, è passato da 340 mila euro del 2006  a 188 mila euro erogati quest’anno. Per contro il costo di alcuni servizi come ad esempio gli educatori e assistenti per disabili durante le ore scolastiche è passato dai 23 mila euro del 2006 ai 162 mila del 2016. Per questo motivo è  sempre più difficile poter garantire servizi gratuiti da parte dei Comuni. Per quanto stiamo valutando se far pagare un piccolo contributo alle famiglie che potrebbero permetterselo. Stiamo raccogliendo le dichiarazioni ISEE di coloro che usufruiscono di taluni servizi gratuiti, riservandoci di chiedere a chi effettivamente ha un ISEE elevato, la richiesta di un contributo per l’erogazione del servizio”.

La decisione ad oggi non è stata ancora presa.

Sempre in tema di disabili, intanto il Comune di Diano Marina ha approvato la convenzione per l’affidamento della gestione dell’accompagnamento disabili sullo scuolabus di Diano Marina all’AUSER – Filo d’Argento per il   biennio 2017-2018 per una spesa di 4 mila euro e la convenzione per l’affidamento della gestione del trasporto disabili al Centro Riabilitativo ANFASS di Imperia per gli utenti residenti nei 7 Comuni del Golfo Dianese per il biennio 2017-2018 per una spesa di 14 mila euro.

Visti questi presupposti non è escluso che anche il servizio di assistenza scolastica, magari a partire dal prossimo anno torni a pieno regime, forse con un piccolo contributo da parte degli utenti.

Staremo a vedere.