L’assessore al Commercio del Comune di Diano Marina, Barbara Feltrin conferma quanto annunciato dal sindaco Giacomo Chiappori e cioé che prima dell’estate sarà pronto il regolamento per gli stendini.

“Purtroppo – dice l’assessore – molto più complicata è la situazione riguardo ai dehors. Abbiamo recepito in gran parte i contenuti del progetto che ci è stato inviato a fine anno dai commercianti ma legge che disciplina la materia è molto complessa e soprattutto per quanto riguarda corso Roma non è facile perché ci sono zone e distanza da rispettare per  tombini, alberi, colonnine e altro. Gli uffici stanno lavorando al progetto, ma qui non è coinvolto un solo un solo ufficio, ma oltre a quello tecnico, c’è l’ufficio del Commercio, del suolo pubblico, la polizia municipale…..”

Insomma una situazione non solo intricata ma che coinvolge più settori e quindi allunga inevitabilmente i tempi di realizzazione e approvazione del nuovo regolamento.

Tutti, di sicuro,  vorrebbero più spazio nel suolo pubblico pagando di meno, ma a quanto pare, cambierà poco o nulla.

“La situazione – aggiunge Barbara Feltrin – alla fine non cambierà di molto rispetto a quella attuale ma verrà normata. Non intendiamo massacrare il commercio che è una risorsa della città, ma semplicemente regolamentare la collocazione dei dehors e ci auguriamo di farcela per l’inizio dell’estate.”