Chi vive a Diano Marina conosce molto bene l’importanza di Viale Matteotti, strada principale di transito per tutti coloro che arrivano dalle 4 strade e vogliono recarsi in centro, al mare, sull’Aurelia e in molti altri luoghi. la strada tra le più importanti della viabilità cittadina è l’unica ad essere dotata di semaforo, l’unico esistente a Diano che crea non poche code, ma è inevitabile. Purtroppo da mercoledì 8 marzo e per i tre giorni successivi, la situazione è destinata a peggiorare e in via Matteotti, con ogni probabilità si verranno a creare problemi di traffico perché la doppia fila davanti al semaforo non potrà più essere fatta in quanto sono previsti lavori ad un condiminio che resrtigerranno la carreggiata con divieto di sosta per le auto.

In pratica Nicola Barisone, per conto del condominio “Residence Park” di via Matteotti n. 21 ha chiesto al comune  il restringimento della carreggiata, il divieto di transito pedonale sul marciapiedi ed il divieto di sosta con rimozione forzata dal civico 19 al civico  21  nella strada sopra indicata dal giorno 8 Marzo 2017 al giorno 10 Marzo 2017 con orario giornaliero dalle ore 8 alle ore 18.

Il tuttop per consentire il rifacimento della tubazione principale di allaccio alla fognatura Comunale.

Per questo motivo il comandante della Polizia Municipale Daniela Bozzano ha accolto la richiesta e disposto il restringimento della carreggiata e il divieto di circolazione sul marciapiede purchè sia garantito il transito dei pedoni in sicurezza attraverso la realizzazione di un corridoio delimitato e protetto ovvero segnalando, possibilmente agli attraversamenti pedonali ivi esistenti, la conseguente deviazione sul marciapiedi opposto.

Si tratta della zona in cui si trova anche l’asilo e la scuola materna dell’Annunziata, gestita dalle suore, e molto frequentata dai bambini dianesi per cui è facile immaginare che questo costituirà un ulteriore e inevitabile problema.

L’impresa esecutrice dovrà dare esecuzione al presente provvedimento assumendosi oneri e responsabilità di ogni genere curando, in particolare, la posa in opera e il mantenimento dei seguenti cartelli:

1) segnaletica stradale per opere, depositi e cantieri stradali comprensiva di avvisi indicanti il preavviso di restringimento temporaneo della carreggiata in prossimità della zona dell’intervento con limitazione della velocità a 30 Km/h;

2) divieti di sosta con rimozione forzata da installare almeno 48 ore prima dell’inizio del divieto stesso.

La corsia di transito veicolare dovrà essere di larghezza non inferiore a tre metri. Fuori degli orari sopra indicati, l’attività del cantiere dovrà essere sospesa con ripristino della normale circolazione sia veicolare che pedonale.