Venerdì ore 17: la  piazza del Comune di Diano Marina strapiena di gente. Sono tutti a fianco dei sindaci del Golfo dianese per dire “No all’arrivo indiscriminato di profughi e migranti.” La piazza del Comune  tiene 500 persone, ma molti erano assiepati in via Cavour, Corso Roma e via Genala e sono arrivati dopo. I vigili urbani a fine manifestazione hanno stimato i circa 700 le persone presenti che sono un’enormità se si pensa che Diano Marina conta circa 3.800 votanti, molti dei quali anziani.

Un vero e proprio bagno di folla per Chiappori, Urso, Damonte e tutti gli altri amministratori presenti, fra cui il consigliere regionale Alessandro Piana, l’assessore regionale Marco Scajola e il vice presidente della Liguria Sonia Viale.

Questi ultimi hanno sostenuto la presa di posizione dei sindaci che, guidati da Giacomo Chiappori chiedono chiarezza sulla vicenda  dei migranti.

Dalla folla si è levato più volte il grido “non li vogliamo” ma Giacomo Chiappori e Valerio Urso  hanno spiegato che questo purtroppo non sarà possibile e la vicenda di San Bartolomeo insegna che se non si scende a patti, il Prefetto potrebbe mandarne dove e quanti ne vuole, ecco perché con ogni probabilità  si cercherà un accordo con la Prefettura, ma di questo parleremo in maniera più dettagliata in un altro articolo.

Di certo i numeri in termini di partecipazione alla manifestazione di oggi pomeriggio a Diano Marina hanno rafforzato il potere dei sindaci che adesso potranno recasi dal prefetto a parlare forti di un consenso popolare che difficilmente potrà essere ignorato.