Sabato 11 marzo alle ore 10:00 avrà luogo “Alla scoperta di Diano Marina”, passeggiata nel centro storico alla scoperta del patrimonio artistico della città.

L’iniziativa, in origine prevista per sabato 3 marzo e rinviata a causa del cattivo tempo, si inserisce nella proposta culturale del Museo la quale non si limita alla semplice apertura delle sale espositive ma si relaziona con il territorio, facendolo conoscere e valorizzare.

Nell’occasione il personale scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri accompagnerà i turisti e residenti in una visita guidata lungo le vie della Città degli Aranci: tappe fondamentali saranno la Parrocchiale intitolata a sant’Antonio Abate, che conserva al suo interno preziosi arredi lapidei e una ricca quadreria di scuola genovese e l’Oratorio della Santissima Annunziata con i suoi affreschi quattrocenteschi. Ricorrendo quest’anno i 130 anni dal tristemente noto “terremoto di Diano” avvenuto il 23 febbraio 1887, si farà riferimento anche a quella dolorosa pagina di storia che tanto ha toccato la popolazione della Riviera e cha ha profondamente trasformato l’assetto urbanistico della città.

Il ritrovo è presso la Sezione Risorgimentale del Museo Civico (Palazzo del Parco – Corso Garibaldi 60); la durata della visita è di 1,5 h e il costo è di 2,00 € a persona.

 Per informazioni e/o prenotazioni: MARM-Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it

Gli affeschi del bisacci