Tra sogno e realtà… il mito dei supereroi: è questo il tema della nuova edizione di “Sanremoinfiore” di domenica 12 marzo, la celebre sfilata dei Carri Fioriti che rinnova la tradizione del Carnevale dei Fiori di Sanremo nato nella Belle Époque.

Il Corso Fiorito – organizzato dal Servizio Turismo – è un appuntamento di grande richiamo, a cui la RAI dedica annualmente uno speciale di “Linea Verde” con riscontri davvero importanti in termine di audience.

Tredici i comuni in gara (Sanremo, come sempre, è fuori concorso e apre la sfilata): Golfo Dianese, Dolceacqua, Bordighera, Riva Ligure, Ospedaletti, Isolabona, Taggia, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Vallecrosia-Camporosso, Ventimiglia, Seborga (in ordine di uscita).

Migliaia le persone che ogni anno si recano a Sanremo proprio per assistere all’evento.

Un po’ di storia

Il Corso Fiorito nasce nel 1904 con il nome “Festa della Dea Flora“. In quell’occasione sfilavano lungo le vie di Sanremo carrozze ornate e decorate da composizioni floreali con prodotti provenienti dal territorio. Il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale che, nel Dopoguerra, prese il nome di “Italia in Fiore” e ai carri fioriti si affiancarono bande musicali e gruppi folkloristici. Seguì un periodo di interruzione dal 1966 al 1980, quando la manifestazione riprese con nuovo slancio trasformandosi in uno degli eventi di punta del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo con la denominazione di “Corso Fiorito”.

Nella seconda metà degli anni Novanta ha attraversato una nuova fase di successo e notorietà anche fuori dai confini della città grazie all’inserimento della sfilata e della premiazione nella trasmissione “Linea Verde” con il nome di “Sanremoinfiore”, a un nuovo e più regolare assetto come l’assegnazione, ad ogni edizione, di un tema su cui i maestri di composizione floreale sono chiamati a cimentarsi,  e al voto di una giuria, composta anche da personaggi di ampia notorietà legati, in qualche modo, al tema stesso.

La sfilata di domenica 12 marzo

inizio e percorso

Prende il via alle 10.30. Previsti 3 giri. Il percorso ad anello si snoda lungo le seguenti vie e piazze cittadine: Lungomare Italo Calvino – piazzale Carlo Dapporto – ex Stazione Ferroviaria – tratto pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio sino a Giardini Vittorio Veneto.

 

L’ultimo giro viene ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1).

 

L’accesso al percorso è libero e gratuito. I posti a sedere (tribune) sono a pagamento e sono posizionate sul piazzale Carlo Dapporto.

 

Vendita biglietti

Tariffa posto unico di tribuna numerata: 20 euro + 3,50 (diritto di vendita)

– vendita all’Infopoint al Palafiori di corso Garibaldi (pagamento solo in contanti). Per informazioni contattare il numero di telefono: 0184/580500

 

Ordine di uscita dei carri e dei gruppi

 

Ad aprire la sfilata, un mezzo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per celebrare gli “eroi del quotidiano” insieme a tutte le altre forze di soccorso e volontariato

 

Fanfara e Ballerine (dalla Polonia)

  1. Carro di Sanremo dedicato a Libereso Guglielmi: “Libereso, la forza della natura” (fuori concorso)

Carnaval De Colores (Isole Canarie)

  1. Carro del Golfo Dianese, “Superman

Brianza Parade Band (Italia)

  1. Carro di Dolceacqua, “Cat woman

Gruppo Cabaret (Francia)

  1. Carro di Bordighera, “Uomo ragno

Banda Folkloristica “Canta e Sciuscia” (Sanremo, Italia)

  1. Carro di Riva Ligure, “Iron Man

Mademoiselles Paillettes (Francia)

  1. Carro di Ospedaletti, “Flash

Filarmonica Alpina 1858 (Italia)

  1. Carro di Isolabona, “Wolverine

Ipanema Show Do Brasil (Brasile)

  1. Carro di Taggia, “Batman

Filarmonica Vinovese G. Verdi (Italia)

  1. Carro di Santo Stefano al Mare, “Thor

Le danzanti (Olanda)

  1. Carro di Cipressa, “Capitan America

Banda Musicale P.S. Rambaldi (Italia)

  1. Vallecrosia – Camporosso, “Wonder Woman

Body and Dance Carnaval Latino (Colombia)

  • Carro di Ventimiglia, “Super Girl

Rome Majorettes (Italia)

  • Carro di Seborga, “Hulk

Gruppo Storico Sbandieratori di Cori (Italia)