Il Comune di Imperia e l’Assonautica di Imperia si impegnano per una durata decennale a collaborare alla progettazione di interventi su base locale regionale ed extra-regionale per favorire lo sviluppo del territorio e la valorizzazione delle sue peculiarità, senza porre in atto attività che assumano natura commerciale, se non occasionalmente. In questo ambito verranno proposte:

  • promozione e realizzazione di iniziative e di eventi intese a richiamare persone sul territorio, contribuendo alla crescita della comunità;


  • promozione e realizzazione di importanti iniziative, eventi ricreativi di pubblico spettacolo;

  • promozione e valorizzazione delle tradizioni tipiche locali.

In modo particolare l’impegno prevede la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso le seguenti iniziative, in cui le parti si riconoscono co-promotrici, ma con oneri integrali a carico di Assonautica Imperia:

  • Vele d’Epoca di Imperia con cadenza annuale;

  • Iniziative ed eventi annuali da concordare con l’Amministrazione Comunale per un importo complessivo di 40.000,00 Euro (soggetto ad aggiornamenti ISTAT).

Al fine della realizzazione del progetto, il Comune di Imperia concede ad Assonautica Imperia di installare attrezzature amovibili su Calata G.B. Cuneo e Ten. Anselmi per quanto concerne gazebo, tendoni e strutture utili per lo svolgimento delle iniziative. L’Assonautica Imperia si farà carico delle manutenzioni ordinarie degli impianti di illuminazione pubblica e della rete antincendio del bacino portuale.

Le associazioni, le categorie locali e i privati potranno utilizzare le suddette strutture in modo temporaneo, presentando richiesta di autorizzazione al Comune.

L’Assonautica Imperia non chiederà alcun contributo o beneficio economico al Comune di Imperia per le iniziative programmate, dal momento che la stessa Associazione si farà carico integrale degli eventi. L’Assonautica Imperia inoltre predisporrà un consuntivo dettagliato e verificabile delle spese e delle entrare relative alle suddette attività tramite una rendicontazione, alla fine di marzo di ogni anno.

La convenzione sarà valida, oltre che per l’Amministrazione Comunale, esclusivamente per l’Associazione Assonautica Imperia ed è escluso che ad essa subentri in qualsiasi forma un altro ente.