Fuori è ancora un cantiere aperto, con i ponteggi che impediscono di vedere l’edificio, in attesa che la Soprintendenza decida quali serramenti utilizzare.

Si tratta di scegliere se sostituirli completamente come vorrebbe fare il Comune o sistemarne quelli esistenti; nel frattempo, però, l’Amministrazione comunale di Diano Marina pensa già a futuro ed è riuscita ad ottenere un finanziamento per un progetto che prevede anche la realizzazione di un Auditorium all’interno dell’edificio che ospita anche una scuola.

Il vice sindaco e assessore ai lavori Pubblici di Diano marina Cristiano Za Garibaldi

Il progetto, che ha ottenuto il secondo posto al bando Ruev 2016 con un finanziamento di 163  mila euro dalla Regione Liguria per una  spesa complessiva di 640 mila, è stato realizzato da Lorella Iacono, responsabile dell’ufficio patrimonio del comune di Diano e l’architetto Roberto Burlando, e prevede diversi interventi.

Fra questi c’è la realizzazione di un piccolo Auditorium musicale.

“Verrà recuperata la cappella all’interno della villa – dice il vice sindaco e assessore ai lavori Pubblici di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi – attraverso una serie di interventi che la trasformeranno in piccolo auditorium di cui la città ha effettivamente bisogno.”

Come verrà utilizzato l’Auditorium il vice sindaco non lo dice, ma è probabile che sia adibito soprattutto ad uso didattico e scolastico.

Come noto infatti, parte dell’attività musicale effettuata dall’istituto comprensivo di Diano Marina viene svolta in un locale gentilmente concesso dal Comune di Cervo, per cui si capisce come sia importante sotto questo aspetto avere un piccolo auditorium dove sia possibile insegnare e musica e chissà, forse tenere anche qualche piccolo concerto.