La formazione è sempre stata considerata una delle chiavi di successo per un necessario aggiornamento professionale, che sia sempre più adeguato ed al passo con i tempi. Per questo la Confartigianato continua ad organizzare una serie di corsi, che possano permettere l’acquisizione di qualifiche e la conoscenza di strumenti idonei a svolgere in maniera più moderna e dinamica la propria professione.

I corsi, che vengono continuamente organizzati durante l’anno in relazione alle richieste ed alle manifestazioni di interesse raccolte, vengono svolti in orari che si possano conciliare con il lavoro quotidiani e prevedono sempre il rilascio di un attestato finale.

 

Di seguito i primi corsi che prenderanno il via nel 2017:

 

CORSO ADDETTI AL MONTAGGIO E ALLO SMONTAGGIO DI PONTEGGI

 

Corso di formazione di 28 ore per i lavoratori e i datori di lavoro che intendono conseguire il patentino di abilitazione al montaggio e smontaggio di ponteggi. Il corso è riservato ai lavoratori, ai datori di Lavoro e ai lavoratori autonomi impegnati in attività di montaggio e smontaggio di ponteggi.

CORSO RSPP (corso intero e aggiornamento)

 

Rivolto ai datori di lavoro che intendono assumere le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del comma 2, art 34 del D.Lgs n.81/2008, all’interno della propria azienda. La durata del corso è subordinata, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/12, dalla classe di rischio dell’azienda.

 

 

CORSO FORMAZIONE DIPENDENTI IN AZIENDA (intero e aggiornamento)

 

La formazione sulla sicurezza per i lavoratori è il punto di partenza obbligatorio per avere un’azienda in regola, immune da eventuali sanzioni amministrative e, soprattutto, sicura per i dipendenti. Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro dedica ampio spazio alla gestione dei corsi di formazione sulla sicurezza per i lavoratori, nello specifico i corsi sulla sicurezza sono obbligatori e a carico del datore di lavoro.
CORSO OSA

 

Formazione in materia di igiene dei prodotti alimentare ai sensi della Delibera della Giunta Regionale 29/6/2012 n° 793. Come è noto la Delibera in materia rende obbligatorio in Liguria la formazione per tutti gli operatori del settore alimentare destinati a venire in contatto, diretto o indiretto, anche temporaneamente, con gli alimenti (attività di produzione, manipolazione, somministrazione, confezionamento, deposito, trasporto e vendita).

Il corso è articolato secondo due unità formative come segue:

  1. A) Unità formativa destinata a tutti gli OSA e gli alimentaristi indipendentemente dalle mansioni ricoperte e dalla tipologia di impresa alimentare. Si tratta di attività semplici a minor rischio quali possono essere vendita, somministrazione (senza preparazione o manipolazione), deposito e trasporto di alimenti (durata corso: 8 ore);
  2. B) Unità formativa integrativa, riservata a tutti i titolari delle imprese alimentari, ai responsabili dei piani di autocontrollo e agli addetti alla produzione e preparazione di alimenti. Questa unità formativa, di carattere pratico, è modulata per tipologia di mansione svolta e in relazione alla tipologia di impresa alimentare ed ai rischi connessi (durata corso: 16 ore).

 

CORSO RLS Corso di 32 ore riservato ai Lavoratori eletti e designati Rappresentantidei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Il percorso formativo è riservato ai Lavoratori che sono stati eletti e designati Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Il RLS è una figura obbligatoria prevista dall’articolo 47 del D.Lgs. 81/08. Tale ruolo non può essere ricoperto dal Datore di Lavoro o dal RSPP interno o esterno all’azienda. Il corso fornisce ai partecipanti tutti gli elementi conoscitivi e formativi richiesti dagli obblighi di Legge per la figura del RLS. Riferimenti Legislativi: Accordi Stato–Regioni del 21.12.2011 e del 26.01.2006, artt. 47 e 50 del D.Lgs. 81/08 .

 

 

Per informazioni o iscrizioni è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524501, recandosi direttamente presso gli uffici in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo, o inviando una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it