Una grande festa sabato 26 novembre per dare ufficialmente il via al Natale alessandrino con l’accensione delle luminarie che, quest’anno, anche grazie alla sponsorizzazione dell’azienda Demo di Casale Monferrato ed alla collaborazione con la ditta Guagliata di Genova, sono originali ed esclusive in quanto ordinate e create apposta per la città di Alessandria dopo l’anteprima installata in occasione di “Aperto per Cultura”: si terrà nel pomeriggio, in centro città, con l’organizzazione di una diretta radio ed eventi collaterali.

Il tutto in attesa dell’arrivo degli artigiani di via San Gregorio Armeno che saranno ad Alessandria dal 6 all’11 dicembre ad esporre, creare e vendere i loro manufatti artistici.

Il taglio del nastro è previsto per martedì 6 dicembre alle 18 a Palazzo Monferrato alla presenza del sindaco di Napoli De Magistris; da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre l’orario sarà continuato dalle 10 alle 20.

La manifestazione legata all’esclusività ed all’originalità dell’arte presepiale napoletana, si arricchisce di giorno in giorno di nuovi eventi e di nuovi sponsor: accanto al main sponsor Parafarmacia Dottor Bianchi di Spinetta Marengo, ci saranno anche Amag ed Hotel Lux che, in collaborazione con il Bistrot, curerà l’ospitalità della delegazione napoletana.

L’11 dicembre sarà una giornata densa di eventi: oltre alla presenza di Benedetta Parodi e Luca Di Masi ai quali verranno donate le statuine personalizzate create appositamente dai maestri artigiani, ci saranno via Milano, piazzetta San Lucia piazza Santo Stefano in festa con il lacabon, un bastoncino di lecca-lecca che ricorda un grissino nella forma, ma che è realizzato con zucchero e miele, e le tradizionali bancarelle di Santa Lucia, che offrono dolci e specialità alimentari. ll 13 dicembre ricorre infatti la festa liturgica di santa Lucia che ad Alessandria ha una chiesetta, a cui si accede da via Milano, costruita tra il 1751 e il 1759 su un pre-esistente edificio di culto.

Ricordiamo il concorso “Presepi da via San Gregorio Armeno e dal mondo” che – lo ricordiamo – mette in palio, per chi espone il proprio presepe, un viaggio a Napoli per due persone e, ad estrazione, per tutti coloro che voteranno tramite i coupon pubblicati su “Il Piccolo” e a disposizione presso le location espositive, un manufatto originale realizzato dagli artigiani napoletani. Per informazioni ed iscrizioni contattare gli uffici Ascom, tel. 0131 314830 e 0131 314809, e-mail: comunicazione@ascom.al.it.