Riunione oggi in Regione sul nuovo orario ferroviario che entrerà in vigore l’11 dicembre per dare risposte alle richieste dei pendolari e degli utenti. Alla riunione del tavolo tecnico, convocato dalla Regione Liguria, hanno partecipato Trenitalia, Rfi, Associazioni dei consumatori e dei pendolari. “Con l’adozione dell’orario cadenzato – ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino – in un anno, sono stati raggiunti importanti obiettivi di efficientamento del servizio, come dimostrano i dati sulla soddisfazione dell’utenza raccolti da Trenitalia che vedono un aumento di circa il 5% del gradimento nel giudizio espresso da parte dei passeggeri sul viaggio nel suo complesso”. Secondo l’indagine di Trenitalia, anche nella percezione della puntualità da parte dei viaggiatori nel 2016 si è registrato un aumento di gradimento, rispetto al 2015, tra il 5 e il 7% a seconda dei mesi in cui sono state effettuate le interviste.

L’assessore Berrino ha espresso soddisfazione per la situazione attuale nel Ponente ligure: “Grazie al lavoro di squadra, alla condivisione e al dialogo col territorio possiamo dire che il sistema dei bus sostitutivi sta funzionando bene, nonostante i fisiologici disagi correlati a un trasporto su gomma che può subire rallentamenti dovuti al traffico stradale”. Il nuovo orario invernale prevede prevede una maggiore frequenza di treni sul Ponente Ligure.

Tra il 15 dicembre e il 15 gennaio sarà infatti convocato nuovamente il tavolo tecnico che raccoglierà eventuali nuove proposte di modifica e miglioramento dell’orario, che verranno poi analizzate da Regione, Trenitalia e Rfi in vista anche dell’orario estivo da giugno 2017.