Marino Merlo è stato una figura di primaria importanza nel settore della musica sacra del Monferrato: per trent’anni fu organista presso la Parrocchiale di Moncalvo e per un decennio Direttore della Corale Parrocchiale della cittadina; successivamente per altri venticinque anni, tra il 1963 e il 1987, svolse attività di organista e Maestro di Cappella presso la Cattedrale di Casale Monferrato. Sempre nel 1963 fondò a Casale Monferrato, la Corale Cittadina con la quale effettuò moltissimi concerti ed esecuzioni religiose.

Ma non fu solo un esecutore e, come docente nelle scuole casalesi, un diffusore e promotore della cultura musicale tra le generazioni più giovani: Merlo fu anche un prolifico compositore, autore di inni sacri e altra musica prevalentemente destinata alle funzioni religiose, di musica per pianoforte e per orchestra e di alcune musiche per complesso bandistico.

L’intera sua produzione musicale è stato ora raccolta dal figlio Augusto, anch’egli musicista, in tre grandi volumi dal titolo Musicae Repertorium, stampati in pochissimi esemplari e donati, per volontà sua e della famiglia, alla Biblioteca Civica “G. Canna” di Casale Monferrato, alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Casale Monferrato e alla Biblioteca Civica di Moncalvo.

“La pubblicazione di questo materiale – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato Daria Carmi -deve farci riflettere su un aspetto del nostro territorio molto sottovalutato: l’importanza della cultura musicale in Monferrato. Casale e il Monferrato ospitano programmi eccellenti, scuole e associazioni di formazione musicale, calendari dedicati a musica di grandissima qualità. Qui sono nati e hanno operato e ancora operano grandi personaggi, musicisti e costruttori di strumenti di qualità eccelsa. Questa eredità deve essere un ulteriore volano per il rilancio, culturale e storico, del nostro territorio e confermano l’importanza delle istituzioni bibliotecarie cittadine”

Proprio per iniziativa delle tre biblioteche, l’opera musicale di Marino Merlo verrà presentata al pubblico in due distinte iniziative che si svolgeranno tra pochi giorni a Casale e nella prossima primavera a Moncalvo.

La presentazione a Casale Monferrato è in programma VENERDÌ 14 OTTOBRE, in due momenti distinti e complementari.

Alle ore 17.45, nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Canna” di Casale Monferrato, Via Corte d’Appello 12, Augusto Merlo presenterà i tre volumi dell’Opera Omnia delle composizioni di Marino Merlo Musicae Repertorium.

Il secondo momento della giornata inizierà alle ore 21 nella Cattedrale di Sant’Evasio, con il concerto Organistico eseguito dai maestri Massimo Gabba e Augusto Merlo. In programma musiche di Marino Merlo, di Johann Sebastian Bach, Johann Kamind, Georg Friedirch Hendel e altri autori del repertorio classico barocco. L’ingresso alle due iniziative è libero.

Per informazioni: mail bibliote@comune.casale-monferrato.al.it, tel 0142444246.

 

CENNI BIOGRAFICI SU MARINO MERLO

            Marino Merlo, figlio di Mario Merlo e Francesca Santina Barberis, nacque a Cereseto Monferrato (AL) il 15 Marzo 1916. Verso i 16 anni, a Moncalvo (AT), iniziò gli studi musicali sotto la guida del Parroco Mons. Giuseppe Bolla, studi che negli anni della II Guerra mondiale, proseguì anche sotto la guida di musicisti sfollati a causa del conflitto ed ospiti di Mons. Bolla nella Casa Parrocchiale di Moncalvo.

.           Nel 1950 iniziò, per corrispondenza, lo studio di Armonia, Contrappunto,Polifonia e Strumentazione per Banda sotto la guida dei Maestri Rodolfo Cicionesi (Professore di Composizione al Conservatorio di Firenze) e Amerigo Bortone (Professore di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Milano).

Si diplomò in Pianoforte, nel 1960, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, studiando nel tempo libero dall’attività di impiegato esercitata presso la T. T. – Trasformazione Tessili di Moncalvo; nel 1966 ottenne anche il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Conseguì l’Abilitazione all’insegnamento della Musica e Canto Corale. Dopo qualche anno trascorso in qualità di Docente di Musica, divenne insegnante di ruolo in Musica e Canto Corale presso l’Istituto Magistrale di Cuneo, Casale Monferrato e Alessandria, attività che svolse per molti anni.

Dal 1932 al 1963 fu Organista presso la Parrocchiale di Moncalvo e dal 1952 al 1963 anche Direttore della Corale Parrocchiale intitolata a Mons. Bolla (in onore al suo fondatore). Dal 1963 al 1987, svolse attività di Organista e Maestro di Cappella presso la Cattedrale di Casale Monferrato.

Nel 1963 fondò, a Casale Monferrato, la Corale Cittadina con la quale effettuò concerti ed esecuzioni religiose.

Dedito all’insegnamento del pianoforte, tra i molti allievi, iniziò allo studio di questo strumento Sergio Verdirame, famoso concertista. Inoltre fu uno dei primi Docenti di Teoria e Solfeggio presso l’Istituto Musicale “Carlo Soliva” di Casale Monferrato. Svolse, parallelamente, attività concertistica in qualità di Organista, cui affiancò quella di Compositore e Trascrittore eminentemente nel settore della Musica Sacra.

 

Nel 1954, a soli 38 anni, il Papa Pio XII gli conferì l’onorificenza della Croce di Cavaliere di S. Silvestro Papa.

Nel 1962 il Comune di Moncalvo gli conferì la medaglia d’oro per i meriti della cultura nel campo della Musica Sacra.

Nel 1982, a 30 anni dalla morte di Mons. Bolla, a seguito di accordi intercorsi tra la Curia vescovile di Casale Monferrato, la Parrocchia di Moncalvo e il Centro Civico “Generale Montanari” costituì, presso il suddetto Centro Civico, la Biblioteca “Mons. G. Bolla”: un Fondo Musicale – del quale elaborò il Catalogo – comprensivo di 2300 titoli (Musica religiosa, accademica, Musiche per Pianoforte, Organo, Didattica musicale, Antologie,Cultura musicale, Storia della Musica, Dischi).

Morì a Casale Monferrato il 27 Dicembre 1998. Le sue spoglie riposano nel Cimitero di Cereseto Monferrato accanto a quelle della moglie Alessandra Per sua disposizione, gran parte della propria Biblioteca musicale fu donata al Centro Civico “Generale Montanari” di Moncalvo e costituita nel Fondo Musicale Marino Merlo, comprensivo di n. 4650 Titoli (Musica religiosa, accademica, operistica, Musiche per Pianoforte, Organo, Didattica musicale, Antologie, Cultura musicale, Storia della Musica). Dell’intera sua Biblioteca musicale esiste il Catalogo intitolato “Musicae Repertorium” da lui redatto nel 1989 ed aggiornato nel 1992.