Appuntamento sabato 15 ottobre al parco Carrà per Rigenerazione Urbana, l’evento che intende promuovere l’iniziativa, la creatività e il protagonismo giovanile.

La giornata rientra nell’ambito del progetto finanziato da ANCI “Nuove (Ri) Generazioni Urbane” che ha come capofila il Comune di Alessandria e prevede interventi di riqualificazione di alcune aree urbane, attraverso la progettazione partecipata della popolazione giovanile.

L’evento in programma sabato è frutto del lavoro di riflessione e di indagine, relativi a questa area, che partono proprio dai ragazzi che per età rappresentano il target a cui il parco si rivolge – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili, Vittoria Oneto”.

Dalle 9.30 alle 20, dislocati in diversi punti del parco, si troveranno postazioni e punti di interesse dove sarà possibile accedere come spettatori e che come attori e fruitori, a ingresso e partecipazione libera:

SKATEBOARD – esibizioni e dimostrazioni a cura di Skateboarding Alessandria

STREET ART –   performance di live painting

BASKET – torneo playground fra gli Istituti Superiori della Città

ROLLER – esibizioni e dimostrazioni con Vitasana Skating

DJ SET – music & party

FREESTYLE – esibizioni e contest

 

Tra le attività a cui partecipare c’è anche RIGENERAZIONE – continua l’assessore alla Coesione Sociale, Mauro Cattaneo – dove diversi operatori daranno informazioni circa il progetto di recupero e miglioramento del parco per tutti i cittadini e dove chi desidera può contribuire al progetto stesso compilando i questionari dedicati”.

L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e sono partner del Comune di Alessandria: Lab121, Cissaca, Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, IISS Saluzzo Plana.

Si ringrazia, inoltre, AVIS – Sezione Comunale di Alessandria che sponsorizza la manifestazione offrendo le maglie per i partecipanti al torneo di basket.

Per informazioni si può contattare il servizio Giovani del Comune di Alessandria allo 0131 515 755 o accedere alla pagina Facebook dedicata @Parco Carrà Skate-Playground.

Qui sarà possibile trovare anche i form per le iscrizioni alle attività sopra elencate. Sarà, comunque, possibile iscriversi direttamente in loco durante l’evento.