I Carabinieri della Stazione di Cerrina hanno deferito in stato di libertà un operaio 53enne residente in Odalengo Grande per il reato di minaccia aggravata.

L’uomo è stato denunciato da una concittadina 33enne che il 5 ottobre scorso aveva riferito ai Carabinieri di essere stata oggetto di minacce da parte di una persona che, per motivi ancora non chiari, nei pressi dell’abitazione della denunciate aveva sparato verso di lei tre colpi di arma da fuoco, verosimilmente con un’arma tipo scacciacani,.

La successiva perquisizione operata nell’abitazione del sospettato, individuato grazie alla  minuziosa descrizione della sua fisionomia fornita dalla donna, consentiva ai militari di rinvenire la pistola scacciacani oggetto della segnalazione, apparentemente identica a quelle in uso alle forze di polizia, completa di caricatore e di dieci cartucce a salve, di cui una sola esplosa.

A seguito dell’accaduto, i carabinieri procedevano al sequestro della scacciacani e, altresì, al ritiro cautelativo della altre armi, quelle sì vere, detenute dal 53enne, in quanto la condotta da questi tenuta è considerata incompatibile con il possesso di qualsivoglia autorizzazione di polizia in materia di armi, per cui egli verrà segnalato alla Prefettura di Alessandria affinché nei suoi confronti venga emesso altresì il decreto di divieto di detenzione armi.

 

I Carabinieri della Stazione di Ozzano Monferrato hanno deferito in stato di libertà un pregiudicato padovano 46enne per il reato di tentata truffa.

L’uomo è stato sorpreso nel tentativo di truffare una 70enne del paese alla quale stava proponendo un contratto per conto di una ditta di Venezia, “confezionato” ad arte al fine di indurre il sottoscrittore a credere che l’impegno economico per il servizio offerto fosse di 100 euro ma che, tra le clausole, nascondeva in realtà una reale spesa contrattuale di 7.000 euro.

La donna, insospettita dall’atteggiamento dell’uomo, ha chiamato i Carabinieri che, giunti tempestivamente sul posto, lo hanno fermato all’interno dell’abitazione, identificandolo e rivelando l’illecita natura del suo intento.

Per lui è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di tentata truffa