L’Associazione Pergolesi pensa ai bambini , e offre un percorso adatto ai più piccoli con metodi in esclusiva

La sensibilità musicale si sviluppa dalla più tenera infanzia : a molti sarà noto come , addirittura durante la gravidanza, le future mamme che ascoltano  musica, trasmettono sensazioni  al nascituro.

Da metà ottobre aI via percorsi da zero a tre anni, col metodo Musica in Culla® e da tre a sette anni , col Metodo “Musica, gioco e colore” in esclusiva nelle due sezioni di Sanremo e Santo Stefano al Mare.

“Musica in culla”® vuole guidare ciascun bambino nel percorso di apprendimento del linguaggio musicale, assecondando l’unicità di ogni bambino sin dalla nascita, creando ricchezza di occasioni e di stimoli per insegnargli a esprimere potenzialità già presenti in lui in una fase della vita particolarmente feconda per lo sviluppo di competenze e conoscenze. La potenza straordinariamente comunicativa del linguaggio musicale rende sorprendente questa vera e propria metodologia didattica, che ha le radici in una teoria elaborata dal musicista e didatta Statunitense Edwin Gordon, successivamente elaborata da altri studiosi, tra i quali ricordiamo la Dott. Beth Bolton della Temple University di Philadelphia.

Questa metodologia si basa sulla analogia tra le modalità di apprendimento
della propria lingua madre e l’acquisizione delle competenze musicali.
Ha l’obiettivo di sviluppare fin dalla primissima infanzia la sensibilità musicale del
bambino, attraverso stimoli di natura ritmica, melodica e di movimento, che
vengono proposti con modalità non direttive in un contesto ludico.

Il metodo “Musica, gioco e colore” della Prof.ssa Lidia Beccaria, ha, di recente, ottenuto un riconoscimento dal MIUR e  accoglie bambini dai tre ai sette anni per l’apprendimento dei fondamenti musicali tramite un approccio ludico .

Numerosi bambini che hanno frequentato questo corso hanno conseguito poi risultati importanti in campo musicale, nei concorsi Internazionali, tutti hanno affrontato il passaggio allo studio di uno strumento con sorprendente facilità di lettura, coordinamento motorio , orecchio musicale.

Questo metodo agevola e sviluppa l’attenzione e la prontezza di riflessi , utile anche per il percorso scolastico.

Per informazioni la sede di Sanremo, in Via Ruffini 11, è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19.  Tel. 0184 570203 cell. 338 7733001  mail: scuolapergolesi@alice.it