66 cani di razza Beagle provenienti dall’allevamento abusivo sito nel Comune di Pareto sono ora ospiti presso il canile comunale “Cascina Rosa”.

Attualmente sono presenti 14 cani adulti di due o tre anni, 15 cuccioli di circa due/tre mesi e 37 neonati.

Il servizio veterinario dell’ASL sta svolgendo gli esami di routine e la situazione è monitorata con il constante impegno dei volontari dell’associazione A.T.A.

I cani potranno essere dati in affido, a partire dai prossimi giorni, rivolgendosi direttamente ai responsabili di Cascina Rosa in strada per  Pavia, 22 negli orari di apertura della struttura: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Il Comune di Alessandria ha garantito il proprio supporto al Servizio Veterinario dell’ASL, nella gestione dell’emergenza, a seguito del diniego ad ospitare i cani in diverse strutture limitrofe a Pareto – ha spiegato l’assessore al Welfare Animale, Maria Teresa Gotta -. L’Ufficio Tutela Animali e l’Associazione A.T.A. si sono immediatamente attivati, appena avvertiti, nel tardo pomeriggio di venerdì. Abbiamo pensato solo al benessere degli animali e nonostante le nostre strutture stiano ancora gestendo una precedente situazione di criticità, ci siamo resi subito disponibili. Non potevamo stare a guardare perché riteniamo che la salvaguardia degli animali non si effettui solo con le ordinanze, ma siano necessarie azioni concrete per risolvere un problema quando si manifesta, in particolar modo quando si ipotizzano dei reati”.

Aggiungo anche  – ha continuato l’assessore Gotta – che se il Servizio Veterinario ed i Carabinieri non avessero proceduto al sequestro, due cagnoline che hanno partorito, in questi giorni, sarebbero sicuramente morte, essendosi reso necessario il taglio cesareo. Questi poveri cani, infatti, erano abbandonati a loro  stessi, in gabbie anguste e al freddo, considerato anche il clima di questi giorni. La situazione che hanno trovato gli addetti ai lavori era davvero raccapricciante”.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Tutela Animali del Comune di Alessandria dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 anche telefonicamente al numero 0131 515 249  oppure direttamente all’A.T.A. al numero 339 – 5303067 (sig.ra Betty)