Sabato alla Biblioteca Civica Lagorio, piazza De Amicis 7, ad Imperia Serenella Sossi esppone le sue opere  per “ImperiArte” Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea in programma dal  dal 15 al 29 ottobre.

“ImperiArte” intende promuovere Imperia a città d’arte contemporanea nel Ponente Ligure. L’evento è in co-partecipazione con l’Assessorato alla Cultura di Imperia, il cui ruolo istituzionale è rivolto a proporre alla cittadinanza eventi nel settore della cultura focalizzati anche sull’arte contemporanea.

Un'opera di Serenella Sossi

Un’opera di Serenella Sossi

La mostra si svolgerà nelle sale espositive della Biblioteca Lagorio di Imperia, che nel settembre scorso ha ospitato la personale “Azzurro Mediterraneo” dell’artista imperiese Serenella Sossi, è promossa da Monteoliveto Gallery di Nizza – Napoli, che opera da anni a livello internazionale con mostre ed eventi di rilievo di arte contemporanea e cura la presentazione di mostre ed eventi di artisti internazionali.

La Rassegna “ImperiArte” desidera proporre un percorso di lettura tematica dell’arte, orientato a diffondere la cultura accessibile.

Alla mostra, con tema libero, parteciperanno artisti internazionali con i quali la galleria ha da tempo in corso rapporti di collaborazione con la loro presenza in saloni ed eventi a livello internazionale, così come nuovi artisti che possano contribuire a offrire alla mostra proposte innovative.

Orario: dal lunedì al venerdì 15.00-18.00, sabato 10.00-12.30 e a richiesta in orario apertura della Biblioteca;

Inaugurazione sabato 15 ottobre alle ore 18.00 nella sala Convegni : presentazione di Chantal Lora direttrice della galleria Monteoliveto e relazione introduttiva di Maria Grazia Imarisio, storico d’arte;

evento conclusivo  : venerdì 28 ottobre alle 17.30, relazione di Maria Galasso, critico d’arte e intervento musicale a cura della scuola di musica di Imperia “Luchino Belmonti” : duo dei maestri Marco Moro, flauto e Manuel Merlo, chitarra, il tutto preceduto da una visita guidata della mostra alle 17.00;

visite guidate della mostra, a cura di Serenella Sossi, anche martedì 18 e martedì 25 ottobre dalle 17.00 alle 18.00.

E’ possibile contattare la Biblioteca al n° 0183 701606 per visite di gruppi o scolaresche.

La mostra è inserita nell’ambito degli eventi promossi da AMACI per la 12ma giornata del contemporaneo , 15 ottobre 2016

(vedi link: http://www.amaci.org/gdc/dodic esima-edizione/imperiarte ) e sarà inoltre patrocinata dal museo MIIT e Italia Arte di Torino e dell’Associazione Culturale Guatelli di Imperia, che gestisce l’originale raccolta d’arte di lattine storiche litografate .
Per “ImperiArte” Serenella Sossi esporrà alcune recentissime pitture e sculture, come il delicato “Cielo/Mare GF- quiete” e l’altro “Cielo/Mare GF, alba-tramonto” dalle tonalità rasserenanti (ne abbiamo bisogno, dice l’artista) e dal curioso titolo. Inoltre l’intrigante installazione di sculture in terra cotta, sottili ed evocativi personaggi fluttuani in tubi di plexiglass, che rientra a far parte della serie “arcaico-contemporaneo” dell’eclettica artista imperiese.
In concomitanza con “ImperiArte” e sempre promossa dalla Galleria Monteoliveto, l’artista “imperiese di Nizza” parteciperà, come già negli anni precedenti all’ART3F di Nizza, che si svolgerà come di consueto al Palais d’Exposition Acropolis, dal 14 al 16 ottobre. Successivamente dal 26 al 30 ottobre sue opere saranno in esposizione all’ Affordable Art Fair di Amsterdam (più dettagli in seguito).