La prima parte degli interventi inseriti nel Progetto di riqualificazione Urbana – percorsi del commercio, finanziati attraverso il Bando Regionale, al quale il Comune di Tortona ha partecipato aggiudicandosi il primo posto in graduatoria con riconoscimento dell’intero importo progettuale pari a 500.000,00 euro, iniziati lo scorso 20 giugno da Via Carducci e proseguiti poi in Corso Montebello, sono praticamente ultimati.

Entro la consueta sospensione estiva dell’attività delle imprese verrà infatti ultimata la posa della pavimentazione, garantendo quindi il rispetto dei tempi di stabilizzazione dei materiali utilizzati, prima della riapertura della circolazione viabilistica prevista entro fine mese.

Successivamente, entrambi gli interventi, in Via Carducci e presso l’area pubblica ricavata all’incrocio tra Corso Montebello e Via Bidone, verranno completati con la posa dell’arredo urbano e dell’illuminaizone pubblica prevista, nonchè con la piantumazione del verde.

Le opere previste nel progetto di Riqualificazione Urbanistica proseguiranno poi con l’avvio, il prossimo settembre, dei lavori in Corso Leoniero, dove verrà realizzato un nuovo tratto di pavimentazione in porfido, a prosecuzione di quello già esistente fino all’intersezione con i giardini pubblici.

Sempre tra gli interventi previsti nel PQU, nel mese di settembre, verrà realizzato anche il rifacimento della pubblica illuminazione in Via Emilia, attraverso la sostituzione delle attuali lampade con impianti led a basso consumo.