Peter Cevini al via della Vigneti Oltrepo Marathon di Voghera
Percorsi spettacolari e impegnativi per la prova di Coppa Piemonte

Il 12 giugno torna la Vigneti Oltrepo Marathon, la prova di Coppa Piemonte che partirà e arriverà da Voghera. Il circuito piemontese sconfina quindi nella vicina Lombardia per la quarta prova effettiva, la quinta da calendario se si tiene conto della Bra-Bra spostata al 19 giugno a causa delle avverse condizioni meteo.

Le iscrizioni continuano ad arrivare non solo dai granfondisti del Nord Italia ma anche dai big. Ha confermato la presenza anche Peter Cevini, il neoprofessionista di Casteggio tesserato per la formazione svizzera Speeder Cycling Team. E poi non mancheranno altri nomi importanti come Andrea Noé al via insieme alla sua squadra Brontolo Bike, subito dopo la conclusione del Giro d’Italia che sta seguendo da vicino.

Intanto gli organizzatori proseguono nel grande lavoro di preparazione. I percorsi sono ormai definiti e si presentano in buone condizioni. Il manto stradale è buono e sicuro. La granfondo metterà alla prova i ciclisti, soprattutto nella prima parte: dopo 80 km saranno quasi 2.000 i metri di dislivello positivo affrontati. Nella prima metà di gara i concorrenti affronteranno il Passo Penice, mentre successivamente dovranno salire verso Castellaro e Pozzo Groppo. La mediofondo è più omogenea con le ultime due ascese – le stesse del percorso lungo – decisamente impegnative.

Nei giorni scorsi un gruppo di appassionati ha partecipato alla consueta prova dei percorsi. Un bel modo per trascorrere una domenica diversa dal solito e per testare i percorsi della granfondo 2016. Una trentina di concorrenti si sono ritrovati al PalaOltrepo per pedalare. Molti hanno scelto le strade del percorso medio, una decina quelli impegnati sul lungo.

Alla Vigneti Oltrepo Marathon grande attenzione anche per la cerimonia di premiazione. Le prime tre società torneranno a casa con altrettanti telai offerti da Rodman, noto marchio da quest’anno partner della manifestazione, così come della DolciTerre di Novi, del Giro delle Valli Monregalesi di Mondovì e de La Mont Blanc di Courmayeur.

Iscriversi alla Vigneti Oltrepo Marathon costa 35 euro fino al 9 giugno, successivamente la quota sarà portata a 40€ e le iscrizioni potranno essere effettuate solo al PalaOltrepo. Per i disabili la partecipazione è gratuita, purché in possesso di regolare tessera agonistica. In caso contrario potranno iscriversi al costo di 10€, presentando regolare certificato medico.