I militari dell’Aliquota Operativa del NOR di Acqui Terme hanno nella giornata di venerdi, deferito in stato di libertà un cittadino italiano con l’accusa di raccolta non autorizzata di rifiuti.

I militari del NOR di Acqui Terme, nell’ambito di una serie di servizi svolti in Acqui Terme e comuni vicini e relativi ad alcune segnalazioni inerenti la presenza di accumuli di rifiuti e discariche abusive, hanno attenzionato la figura di B.M.V. 50enne acquese. Lo stesso, infatti, già noto per alcuni precedenti, risultava svolgere l’attività di raccoglitore di ferro. Volendo valutare se le sue autorizzazioni fossero in ordine, i militari del NOR di Acqui Terme hanno effettuato un controllo presso l’area in uso al 50enne. Quello che si è aperto ai propri occhi è stata una vera e propria discarica abusiva, dove risultavano stivati quintali e quintali di rifiuti di ogni genere, elettrodomestici usati, copertoni e financo batterie esauste di autovetture.

La presenza di tale quantità di rifiuti era per la maggior parte coperta alla visibilità essendo quasi tutto stipato in un capannone industriale di grandi dimensioni.

Il B.M.V., peraltro, risultava completamente privo di qualsivoglia autorizzazione alla raccolta, al deposito o allo stoccaggio di rifiuti industriali.

Il soggetto è stato pertanto deferito in stato di libertà e l’intera area, superiore ai 500 metri quadrati, è stata posta sotto sequestro in attesa delle verifiche degli organi tecnici di controllo in ambito ambientale per verificare l’esatta consistenza dei rifiuti e la presenza di inquinanti.