Il Consorzio Mon.D.O. Monferrato Domanda Offerta ha partecipato venerdì 18 marzo al Salone delle Vacanze per famiglie e bambini “Children’s Tour”, evento pensato per i grandi ma che piace anche ai piccoli.

Ogni anno a Modena Fiere, tour operator family friendly mostrano e ospitano le novità e le offerte per le famiglie che viaggiano con i bambini. Itinerari didattici e progetti turistico educativi sono state le proposte che Max Biglia e Giacomo Pasino, rappresentanti del territorio, hanno presentato ai buyer nazionali ed europei oltre una selezione di portali e siti internet specializzati nel target famiglie, bambini e ragazzi. “Un’ottima opportunità – dice Biglia – per mostrare ciò che di bello e buono abbiamo nel nostro straordinario Monferrato, per un turismo “dolce”, rilassante e sicuramente piacevole. Un territorio, turisticamente ancora relativamente “sconosciuto”, ma proprio per questo interessante, per la differenzazione delle proposte: passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo tra colline e pianura, l’easy rafting e le attrattive del fiume Po, laboratori, eventi culturali e gastronomici, prodotti d’eccellenza, musei, castelli, aziende agricole e d’accoglienza oltre a paesaggi mozzafiato.” Di rilevante importanza la posizione strategica del nostro territorio raggiungibile in breve tempo da Torino, Milano e Genova, con la presenza di due siti Unesco, il sacro Monte di Crea e il Monferrato degli Infernot.

Una buona occasione per conoscere, farsi conoscere e presentare proposte turistiche in grado di soddisfare tutte le specifiche esigenze per un soggiorno ideale. Il Workshop Children’s Tour è stato un evento professionale giunto alla sua 13esima edizione, per operatori attivi nel settore delle vacanze per famiglie e junior, che hanno mostrato un soddisfacente interesse. Non resta che fare ordine e ampliare la rete collaborativa per tramutare in fatti queste nuove occasioni di sviluppo a beneficio di tutti.

Max Biglia