Lui 36 anni di Tortona, lei 32 di Monleale, in compagnia del loro cane lunedì mattina decidono di partire da Caldirola e raggiungere la vetta del monte Giarolo.

Sulla sommità del monte, insieme ad antenne e ripetitori radio c’é la neve, ma loro non hanno paura e partono impavidi, peccato che una volta arrivati in cima al monte, un po’ per la stanchezza un po’ perché, a quanto pare, hanno paura di perdere il sentiero per ritornare indietro, decidono di dare l’allarme  e chiedere aiuto.

Sono le 15 di lunedì, quando da Tortona parte la squadra dei Vigili del fuoco dotata di un fuoristrada e da Torino si leva in volo l’elicottero della squadra di soccorso. Sul monte Giarolo a salvare i dei escursionisti un po’ meno impavidi arrivano quasi contemporaneamente: i pompieri in elicottero alla fine consegnano i due escursionisti ai colleghi tortonesi che a bordo dei un fuori strada riportano indietro fino a Caldirola, l’uomo la donna e il cane che dopo essersi rifocillati risaliranno a bordo della loro auto per rientrare a casa sani e salvi, mentre i Vigili del Fuoco rientreranno a Tortona soltanto poco dopo le 18,30.

Tutto é bene quel che finisce bene, ma forse la prossima volta volta sarà il caso di raccomandare ai due escursioni che certe “passeggiate” forse sarebbe meglio farle durante la stagione estiva.