A Tortona i cani piacciono sempre di più, non è un mistero, tanti, tantissimi cittadini si fanno fare compagnia dall’amico fido a quattro zampe, anche in città si rispecchia la tendenza nazionale che vede più cani far compagnia alle famiglie. Molti cani cittadini hanno alle spalle tante brutte disavventure, sono spesso ex ospiti dei canili, che finalmente trovano amici umani pronti ad accoglierli e coccolarli.

 

Sono diverse le novità che riguardano i cani a Tortona, infatti in città già da qualche tempo è stato istituito il Garante degli Animali, incarico affidato con decreto del Sindaco ad un istruttore Cinofilo donna, conduttore per cani da Expo. Il compito del Garante è anche quello controllare le segnalazioni dedicate ai casi di abbandono, sì perché comunque il problema del randagismo e dell’abbandono affligge anche la nostra città, ed i costi del canile pesano sul bilancio comunale. Per questo continuano le collaborazioni con i volontari di Animal’s Angel, l’Associazione animalista ONLUS che in cooperazione con la cooperativa gestore del canile, si occupa del benessere degli animali e del loro reinserimento in famiglia, ed ovviamente della promozione di attività sociali utili anche al finanziamento dell’autonomia del canile stesso.

 

Scegliere un cane in canile è utile per la comunità di Tortona, oltre che essere un modo ottimo per risparmiare ed avere un fedele amico. Ovviamente partecipare ad una delle giornate tipo open day organizzate dai volontari è la scelta migliore, in caso contrario si potrà chiedere direttamente in canile come fare la socialità pre adozione. Cani presenti di tutte le razze e tipologie, dai cuccioli ai cani anziani tutti bisognosi di affetto e famiglia, tutti pronti a regalare un sorriso.

 

Ma come fare per preparare la casa per accogliere un cane?

Indubbiamente la cuccia per cani, ovvero la vera e propria casa del cane, questa si può scegliere su tanti modelli, ed in base alla taglia del cane ed al luogo dove dovrà soggiornare si può trovare quella ideale. Se Fido vivrà in casa allora si possono acquistare cucce per cani morbide, in tessuto imbottito, oppure ceste di diverse dimensioni dalla più piccola a quella maxi, idonea anche per un pastore tedesco. Se il cane abiterà in giardino o in terrazza, allora la cuccia per cani va costruita oppure acquistata prefabbricata, indubbiamente è bene pensare alla soluzione migliore e che ben si adegua al luogo dove andrà installata.

 

Non solo cucce per cani, ma anche quel che serve per la vita quotidiana, e dunque ciotole per acqua e cibo, da evitare è il dispensatore per il cibo, i cani sono molto ghiotti e se alle spalle hanno una vita di stenti e privazioni tenderanno ad avere una “fame da lupi”, e quindi andare a rifornirsi troppo spesso dal dispensatore di crocchette. Infinita poi la varietà di cibi: dalle crocchette ai biscottini, passando per le ghiottonerie o i prodotti dietetici di fido, così come è molto importante avere la giusta soluzione per l’igiene che va da quella per il cane (shampoo, antipulci e quanto altro) ai prodotti per le cucce o per lavare i tessuti.

 

Grazie alle novità introdotte nelle città di Tortona, da oggi sarà più facile trovare una casa per un cane smarrito o peggio abbandonato, con un risparmio per le tasche dei contribuenti, e con la consapevolezza di aver dato gioia ed un riparo ad un animale come il cane, che ci sarà grato per tutta la vita.

 

Link utili:

Cucce per cani

Canile di Tortona