Lo sportello Unico per le Attività Produttive dell’Assessorato all’Urbanistica informa che sono in arrivo le nuove agevolazioni alle imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione.

Dal 13 gennaio 2016, è possibile compilare, esclusivamente per via elettronica, le domande utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione nel sito internet di Invitalia.

La nuova misura prevede che possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di micro e piccola dimensione in possesso del requisito della prevalente partecipazione da parte di giovani tra i 18 e i 35 anni o di donne, costituite in forma societaria da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda.

Sono ammesse alle agevolazioni le iniziative attivabili su tutto il territorio nazionale e promosse nei principali settori dell’economia. Sono stati individuati, in particolare, settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile e femminile, riguardanti le attività turistico – culturali e l’innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative. Le agevolazioni sono concesse, in regime de minimis, nella forma del finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75 per cento delle spese. I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro.

 

Come presentare la domanda

 

La domanda può essere inviata esclusivamente on/line, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

 

  1. registrarsi ai servizi online indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario;
  2. una volta registrati accedere al sito riservato per compilare direttamente on/line la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare.

 

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica (PEC).

Le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015, nella Circolare del 28/10/2015 e nella Circolare del 23/12/2015.

 

Si sottolinea che:

  • non ci sono graduatorie, né click – day;
  • le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione;
  • dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.