cimitero qSono terminati nel cimitero urbano di Tortona i lavori di realizzazione del lotto di loculi ubicati nella vecchia zona servizi.
L’ultimazione di questo intervento di edilizia cimiteriale consente di attenuare la problematica relativa alla capacità ricettiva della struttura urbana che ora può disporre di circa cento loculi a disposizione dei cittadini (l’intervento prevedeva la realizzazione di 300 loculi, ma circa 200 erano già stati venduti).
Undici persone che avevano acquistato i loculi ma sono venute a mancare nel corso dei lavori e sono state temporaneamente tumulate nei cimiteri frazionali di Vho e Mombisaggio dovranno ora essere trasferite a Tortona.
«L’amministrazione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici  Davide Fara – per cercare, almeno in parte, di compensare il disagio delle famiglie di dovere spostare i loro cari dalla collocazione provvisoria a quella definitiva ha deciso di farsi carico degli oneri di trasferimento»
«Nonostante sia terminato questo lotto di lavori – prosegue Fara – l’emergenza ricettiva della struttura cimiteriale urbana prosegue e stiamo cercando con alcuni lavori già affidati ed altri in fase di progettazione di risolvere questa criticità»
E’ stata infatti negli ultimi giorni del 2015 affidata la realizzazione di ulteriori 40 loculi nel cimitero urbano e sono in fase di studio soluzioni progettuali per aumentare la capacità del cimitero cittadino.
Tra le soluzioni al vaglio  un project financing per la realizzazione di un importante lotto di loculi e un piano straordinario di rivisitazione degli attuali spazi interni alla struttura.

11 gennaio 2016