Carabinieri AlessandriaE’ stata soprattutto la prevenzione l’obiettivo che si sono posti i Carabinieri della Compagnia di Alessandria nell’anno che è appena terminato.

Lo afferma in una nota il Comando provinciale facendo il punto sull’attività svolta nel 2015 che ha registrato, secondo i carabinieri, un netto miglioramento della sicurezza.

“I risultati conseguiti – si legge nella nota – evidenziano che quanto disposto e attuato per prevenire crimini, basato anche sulla collaborazione attiva con i cittadini, hanno aumentato la fiducia degli alessandrini nei confronti dei Carabinieri e permesso una maggiore tutela del territorio. Nel 2015 sono state 156 le persone arrestate (+28%), 1331 le persone denunciate in stato di libertà (+ 5,5%), 67.307 le persone identificate e 50.489 i veicoli controllati. In diminuzione dell’11,4% le denunce di furto ricevute, mentre quelle dei furti in abitazione sono diminuite del 9,5%.”

In controtendenza sono in aumento le rapine, passate da 57 a 65, con un incremento del 15% dovuto all’aumento di quelle commesse da chi tentava di rubare nei supermercati e che, una volta sorpresi a rubare, aggredivano gli addetti alla vigilanza.

“Le rapine scoperte cioé quelle in cui é stato individuato l’autore – aggiungono i carabinieri – sono aumentate del 41% e gli arrestati e denunciati sono aumentati del 45%. Il numero dei reati complessivi per i quali i militari hanno proceduto è diminuito del 4,2% mentre sono aumentati del 9% i reati scoperti, che rappresentano circa il 26% dei reati totali denunciati ai Carabinieri. In forte aumento i delitti perseguiti inerenti gli stupefacenti (+140%) con numerosi arresti e denunce soprattutto nel quartiere Cristo dove sono stati svolti numerosi specifici servizi finalizzare a contrastare lo spaccio delle droghe, con risultati decisamente positivi. La consolidata presenza sul territorio dei militari dell’Arma unita a una mirata e proficua attività preventiva e repressiva hanno consentito di controllare un territorio molto vasto, raggiungendo comunque risultati che nel complesso sono confortanti.”

Dalla Compagnia di Alessandria dipendono il Nucleo Operativo e Radiomobile, uomini che lavorano in borghese e sulle gazzelle e che è sempre in prima linea per la prevenzione dei reati insieme al centralino del 112 che ha il primo contatto con i cittadini, e 12 stazioni, quattro delle quali nel capoluogo e 8 nell’hinterland.

11 gennaio 2016