confUna delegazione di Confagricoltura Alessandria formata dal presidente Luca Brondelli, dal direttore Valter Parodi e da diversi dirigenti e funzionari ha visitato il 2 e 3 dicembre, a Bruxelles,  il Parlamento Europeo.

E’ stata una visita organizzata dall’eurodeputata alessandrina On. Tiziana Beghin del movimento 5 stelle del gruppo politico EFDD, nell’ambito di programmi finanziati dalla C.E..

Sono stati due giorni di intensi incontri con funzionari che hanno illustrato il ruolo e l’attività del Parlamento Europeo. Inoltre, la delegazione ha avuto la possibilità di assistere dal vivo, nella tribuna riservata ai visitatori nell’emiciclo, ad una sessione plenaria di dibattito tra i Parlamentari.

Nella mattina di giovedì 3 dicembre ha avuto luogo l’incontro con l’eurodeputato Marco Zullo del movimento 5 stelle, membro della commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, con il quale c’è stato un costruttivo dibattito sulla Politica Agricola Comunitaria (PAC).

Al pomeriggio di giovedì, prima del rientro, il consulente Andrea Boffi ha illustrato la possibilità di accedere ai bandi per i Fondi Europei per l’agricoltura.

“E’ stata una esperienza estremamente interessante, senz’altro da ripetere, perché l’informazione e la conoscenza contribuiscono alla piena partecipazione in una società democratica” ha affermato il presidente Luca Brondelli al rientro in Italia.

9 dicembre 2015

conf L