Venerdì 20 novembre, una folta rappresentanza di studenti dell’I.I.S. “Marconi-Carbone”  ha partecipato alla conferenza di presentazione e sensibilizzazione ai temi del concorso “Diventiamo Cittadini Europei”, giunto ormai alla XXXII edizione .  L’incontro, come è ormai consuetudine,  si è svolto presso la Sala Conferenze della Fondazione CR di Tortona  ed ha visto come relatore il prof. Sergio Pistone, docente di Storia dell’integrazione europea all’ Università di Torino.

Le tematiche proposte quest’anno rispecchiano in modo puntuale la drammatica situazione politica ed umanitaria che coinvolge direttamente i paesi dell’Unione Europea e quelli del Vicino e Medio Oriente, ma che, per gravità ed estensione, investe anche molti altri attori della scena internazionale.   Il primo tema invita a discutere sulle cause e le possibili soluzioni al problema del grande flusso migratorio in entrata dai paesi africani e mediorientali, teatri di conflitti e guerre civili; nel secondo, invece,  gli studenti sono chiamati a riflettere sul testo dell’art. 21 del Trattato UE, che determina l’intervento dell’Unione Europea in un contesto internazionale come volto ad affermare e a tutelare i principi dell’universalità e indivisibilità dei diritti dell’uomo e le sue libertà fondamentali, fondate sui concetti di democrazia, di rispetto della dignità umana, uguaglianza, solidarietà, così come sono definiti nella Carta Onu.

Si tratta, come è evidente, di un richiamo forte, non solo alle giovani generazioni, ma a tutti i cittadini, affinché la coscienza civile ed il senso di appartenenza europea si traducano in una reale azione di tutela della democrazia e della solidarietà.    I temi costituiscono una sfida difficile ma stimolante, che chiama noi giovani ad una partecipazione intensa e responsabile come futuri cittadini.  I premi per i vincitori, anche in questa edizione, saranno viaggi studio a Bruxelles e Strasburgo e la partecipazione al seminario sulla cittadinanza europea di Bardonecchia.

Zorana ZECEVIC – 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing


23 novembre 2015

Marconi Tortona