rossa eNel corso di una conferenza stampa, l’Amministrazione Comunale di Alessandria ha promosso la presentazione del progetto “Scuole in Movimento”.

Si tratta di un’iniziativa che è stata illustrata dall’Assessore comunale alla Coesione sociale e Partecipazione, Mauro Cattaneo, e dal referente delle Associazioni sportive coinvolte nel progetto, Ernesto Pilotti.

Le peculiarità del progetto — la cui articolazione è prevista per l’intero anno scolastico 2015/2016 e che è giunto alla sua terza edizione — sono efficacemente sintetizzate nel titolo stesso scelto: “Scuole in Movimento”.

Si tratta di un binomio che esalta al contempo la dimensione educativa esercitata dalle istituzioni scolastiche e il concetto di “movimento” che va colto in senso lato e che riguarda la vitalità degli alunni così come il dinamismo caratterizzante gli sport.

Se ciò è vero per tutti gli sport, lo è in particolare per la Pallavolo, il Basket, il Calcio, il Rugby e lo stesso Tiro con l’arco, ossia le discipline sportive che caratterizzano l’intero progetto.

Le Associazioni sportive locali che si sono date disponibili per l’edizione 2015/2016 sono specificamente: l’Alessandria Volley Ball Club (AVBC), l’Aurora Calcio, l’Alessandria Rugby, il Monferrato BK 2013 nonché il DLF-Tiro con l’arco.

23 novembre 2015