mensa scolastica - QGentile direttore,

Vorremmo replicare all’articolo sulle mense di Viguzzolo in quanto facenti parte del Comitato mensa in qualita’ di genitori.Il suddetto comitato nasce tre anni fa fortemente voluto da un gruppo di genitori ed insegnanti per vigilare sui pasti e sui servizi della mensa scolastica della scuola dell’infanzia,elementari e medie. Sono appunto tre anni che ci BATTIAMO per tutto cio’ che riguarda qualita’ delle materie prime e professionalità degli operatori addetti alle cucine scolastiche andando a verificare periodicamente di persona (mettendoci la FACCIA) il servizio e compilando poi schede di valutazione che vengono consegnate al comune e alla cooperativa  appaltatrice del servizio. Ahime’ in questi anni molte volte abbiamo combattuto contro i mulini a vento riscontrando poca disponibilita’ all’ascolto e al cambiamento da parte delle varie cooperative che si sono succedute.

Per quel che riguarda il discorso “vermi” vorremmo chiarire che anche noi siamo venuti a coscienza del grave episodio con il passaparola.(forse per prima cosa chi ha riscontrato il problema doveva chiamare un rappresentante del comitato)

Il giorno seguente in riunione abbiamo fatto tutto cio’che era nelle nostre facolta’ decidendo e pretendendo che le analisi sui campioni di cibo prelevati fossero fatte da un laboratorio esterno alla coop e al comune e quindi imparziale.

Mi sembra molto scorretto e DEMOTIVANTE che alcuni genitori male informati pensino che cerchiamo di insabbiare un fatto cosi grave. Non era compito nostro informare i genitori ma compito della scuola e del comune.

Facciamo presente che qualsiasi genitore puo’ richiedere in comune i verbali da noi redatti in questi anni con tutte le problematiche affrontate.

Distinti saluti.

I Rappresentanti comitato mensa in qualità di genitori


1 ottobre 2015