sciopero ATM e AMIU -2I

Un manifesto di protesta dei dipendenti realzizato alcuni ani fa

Dal 15 luglio i dipendenti Atm attendono, invano, il pagamento della quattordicesima con l’aggravante della illegittima trattenuta dei contributi Inps sulla busta paga di luglio…….. Oltre al danno la beffa. Il motivo, more solito, è sempre lo stesso……. Mancano i soldi…… Il dissesto……. Etc. Etc. fatto non nuovo negli ultimi cinque anni…… per cui la risposta alla domanda su quale potrebbe essere il futuro dell’ATM , nei fatti, è questa…… poche linee…vendita quote societarie…… peggioramento del servizio e pagamenti perennemente in ritardo. Ovviamente con la complicità dei soliti sindacati di comodo a tutela degli amici degli amici e dei dirigenti compagni di merende. Poveri noi. Come sindacato USB ci siamo posti il problema da subito, consci del fatto che a pagare sarebbero stati quelli con meno difese…. cioè i lavoratori.

Tra il silenzio e la rassegnazione, i ricatti , le minacce, (metodo detto ”della carota e del bastone”) abbiamo avuto contezza del classico e squallido teatrino azienda OOSS complici dove il risultato non poteva essere diverso : il dissesto , atto politico per avere le mani libere e regolare i conti con l’avversario politico, il non miglioramento dei conti aziendali ed infine il classico epilogo, abolizione degli integrativi e riduzioni di personale se non il fallimento evocato da ogni parte ad ogni piè sospinto. Abbiamo sempre denunciato questo possibile scenario, e per questo USB è sempre stata contrastata. I nostri scioperi , le nostre elezioni RSU , le nostre denunce sono consultabili liberamente su sito, per chi avesse la memoria corta. Anche lo scenario nazionale è da brividi, dove politici dalla parola facile propongono ricette miracolose efficaci quanto la cicuta……….

Troppo lungo sarebbe l’elenco degli errori di cui ci apprestiamo a pagare lo scotto, una possibilità sarebbe dare la disdetta a quelle Organizzazioni sindacali  che così bene hanno servito gli interessi del padrone e sostenere l’unico sindacato realmente di conflitto….. se gli scheletri nell’armadio dei molti glielo consentono………. perchè la realtà, o meglio il risveglio che ci attende non lascia presagire nulla di buono.

Sindacato Usb Alessandria 


11 agosto 2015

bus atm alessandria - L