festa acqua - Q

Ritorna, anche quest’anno, l’appuntamento con la Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, organizzata da Acos S.p.A e Gestione Acqua S.p.A. L’iniziativa, nata 18 anni fa in adesione alla manifestazione nazionale di Federutility “Impianti Aperti”, ha l’obiettivo di fare conoscere ai cittadini la complessa macchina tecnica e organizzativa per l’erogazione di servizi irrinunciabili per la collettività, quali l’acqua potabile ed il successivo recupero e trattamento in sicurezza delle acque reflue. Negli anni, sono aumentati i servizi offerti dal GRUPPO ACOS e la festa è cresciuta, anche grazie alla partecipazione di migliaia di cittadini e con essa il gradimento e la condivisione dei messaggi sociali che veicola: rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali, del territorio e valori fondamentali come amicizia e solidarietà.

Dal 4 al 30 maggio gli studenti degli istituti scolastici del territorio possono visitare l’acquedotto di Bettole di Novi e scoprire il funzionamento degli impianti di prelievo ed erogazione dell’acqua potabile destinata alla zona del novese e a quella del tortonese.

La Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà si terrà il 22, 23 e 24 maggio prossimi e, come di consueto, offrirà un ricco programma che comprende convegni tematici, mostre, giochi dedicati ai più piccoli, gare sportive, il battesimo della sella, esibizioni di musica e ballo.

Sabato 23 maggio, in piazza Dellepiane, dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con giochi, e spettacoli. Il momento clou è rappresentato, alle ore 21, dal concerto ”Parole e Musica” di Eugenio Finardi. Con i suoi oltre quarant’anni di carriera alle spalle, insieme alle canzoni, spesso il pubblico richiede una testimonianza dell’epoca straordinaria di cui è stato protagonista. Durante questi spettacoli Finardi sottolinea queste riflessioni con brani tratti dal suo repertorio, dalla tradizione Blues e improvvisazioni che scaturiscono dalla conversazione con il pubblico. Per l’occasione i negozi del centro storico rimarranno aperti fino alle ore 24.

Domenica 24 maggio la festa si sposterà al parco “Pagella e Bottazzi” di strada Cassano, a Bettole di Novi dove i visitatori potranno visitare l’acquedotto, dove personale specializzato di Gestione Acqua sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al funzionamento degli impianti.

La festa prosegue il 6 giugno, nuovamente in piazza Dellepiane, con la giornata promossa dall’associazione “Ascolta l’Africa”. Dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con spettacoli, stands e aree ristoro. Alle ore 21 saliranno sul palco, direttamente da Zelig, Daniele Raco, Bruce KEtta, Ale Bellotto, Michael Timaco, Andrea Tinè. Seguirà il concerto “Le Unio” (voce e violino) Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto per i campi di lavoro a sostegno dell’istruzione a Murayi in Burundi.

Quest’anno nel programma degli eventi farà il suo debutto la nuova manifestazione “Liberamente” che si terrà il 12-13-14 giugno nella sede degli Alpini (zona stadio), una manifestazione che vedrà la partecipazione di associazioni di volontariato e sportive in nome della legalità.

18° Edizione – IMPIANTI APERTI 2015

“Festa dell’Acqua dell’Ambiente e della Solidarietà”

di ACOS S.p.A. e GESTIONE ACQUA S.p.A.

 

22 -24 – 30 maggio 2015

PARCO ACQUEDOTTO “PAGELLA E BOTTAZZI”

 

23 maggio 2015

Piazza Dellepiane Novi ligure

 

6 giugno 2015

Piazza Dellepiane Novi Ligure

 

12 – 13 – 14 giugno 2015

LIBERAMENTE

Sede Alpini Novi Ligure

  

 

18° FESTA DELL’ACQUA, DELL’AMBIENTE E DELLA SOLIDARIETA’

 

La “Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà” è organizzata da ACOS S.p.A. e Gestione Acqua S.p.A., presso il parco dell’acquedotto “Pagella e Bottazzi” di Bettole di Novi, in Strada di Cassano 140.

 

L’iniziativa è nata 18 anni fa in adesione alla manifestazione nazionale di Federutility “Impianti Aperti”, con l’obiettivo di fare conoscere ai cittadini la complessa macchina tecnica e organizzativa per l’erogazione di servizi irrinunciabili per la collettività, quali l’acqua potabile ed il successivo recupero e trattamento in sicurezza delle acque reflue.

 

Negli anni, sono aumentati i servizi offerti dal GRUPPO ACOS e la festa è cresciuta, anche grazie alla partecipazione di migliaia di cittadini e con essa il gradimento e la condivisione dei messaggi sociali che veicola: rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali, del territorio e valori fondamentali come amicizia e solidarietà.

 

Dal 4 al 30 maggio, gli studenti degli Istituti scolastici potranno visitare gli impianti dell’acquedotto e scoprire il funzionamento degli impianti di prelievo ed erogazione dell’acqua potabile destinata al territorio novese e tortonese.

 

La manifestazione proseguirà il 22-23-24 maggio, con un nutrito programma di appuntamenti sia a Novi che al Parco dell’Acquedotto, che comprende due convegni, mostre, giochi dedicati ai più piccoli, gare sportive, esibizioni musicali e di ballo ed il Concerto – spettacolo “Parole e Musica” di Eugenio Finardi in Piazza Dellepiane a Novi Ligure il 23 maggio, alle ore 21.

Sabato 23 maggio, nel pomeriggio dedicato alle Associazioni di Volontariato Novesi, i cittadini potranno gustare gratuitamente, dando un’offerta all’Associazione Ascolta l’Africa, la focaccia al formaggio della famosa Focacceria Manuelina di Recco.

 

Nel corso delle tre giornate, i cittadini, oltre a partecipare liberamente a tutti gli eventi in programma, potranno visitare l’acquedotto, dove il personale di Gestione Acqua risponderà ad ogni quesito in merito al funzionamento degli impianti.

 

Anche quest’anno alla realizzazione della manifestazione contribuiranno numerose associazioni sportive e di volontariato; quest’ultime, grazie ai ricavati dalla festa, potranno dare ulteriore impulso alle loro attività benefiche.

 

La chiusura della manifestazione è prevista per sabato 6 giugno, in Piazza Dellepiane a Novi Ligure, con la giornata dedicata alla solidarietà organizzata dall’Associazione Ascolta l’Africa, gestita dalla Casa del Giovane della Parrocchia di San Pietro di Novi. Dal pomeriggio fino a sera, la piazza sarà animata da spettacoli, stand e si potrà gustare la famosa farinata de IL BANCO di Novi Ligure con offerta a favore dell’Associazione Ascolta l’Africa. I fondi raccolti saranno impiegati nel sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo messi in atto dall’Associazione in Africa.

Quest’anno, inoltre, si terrà una tre giorni, il 12-13-14 giugno, nella sede degli Alpini (zona stadio) a Novi Ligure, denominata LIBERAMENTE alla quale prenderanno parte le associazioni di volontariato e sportive della città.

 

 

CONVEGNI

 

CONVEGNO “IL CICLO DEI RIFIUTI: DA COSTO A RISORSA. Casi di studio, diverse modalità”

Venerdì 22 maggio, ore 9.00, c/o Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi”

 

Al Convegno, accanto al presidente del Gruppo Acos S.p.A., Silvia Siri e al sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, interverrà Fabio Barisione, presidente C.S.R. (Consorzio servizio rifiuti) di Novi Ligure. Verranno poi presi in esame diversi casi di studio: CONTARINA “Il modello di gestione integrata dei rifiuti: il porta a porta a tariffa puntuale” con Luca Zanini, responsabile Innovazione, Ricerca e Sviluppo del Gruppo Contarina S.p.A.; HERA “L’innovazione e la tecnologia nella raccolta stradale” con Stefano Amaducci, Resp. Coord. Tec. E Innov. Della Dir. Serv.Ambientali Gr. Hera S.p.A.; IREN “Ciclo di raccolta e recupero della materia in impiantia trattamento meccanico” con Roberto Paterlini, Amministratore Delegato IREN Ambiente S.p.A. di Reggio Emilia. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Romano, Presidente Confservizi Piemonte- Valle d’Aosta e a Mauro D’Ascenzi, Vice Presidente Utilitalia.

 

 

CONVEGNO “LA VALORIZZAZIONE ENERGETICA DELLA FORSU. Un ciclo virtuoso per l’ambiente e per l’economia”, organizzato dal Rotary Club di Novi Ligure

Venerdì 22 maggio, ore 14, c/o Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi”

 

 

OBIETTIVO SCUOLA:

 

ACOS e GESTIONE ACQUA propongono di sviluppare, in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, un rapporto diretto con i ragazzi, al fine di far loro conoscere ciclo di prelievo e potabilizzazione dell’acquedotto ed il lavoro del personale che quotidianamente garantisce il servizio di erogazione di acqua potabile al territorio novese e tortonese.

In un momento in cui le scuole, dispongono di sempre minori risorse finanziarie per le loro attività didattiche, ACOS e GESTIONE ACQUA provvederanno al servizio di trasporto degli studenti al Parco. Presso gli impianti di Bettole, il personale di Gestione Acqua guiderà la visita agli impianti.

Le visite didattiche presso l’acquedotto sono possibili in qualsiasi periodo dell’anno, se effettuate con mezzi di trasporto propri.

 

 

CONCERTO:

“Parole e Musica” spettacolo di Eugenio Finardi

Sabato 23 maggio ore 21 in Piazza Dellepiane a Novi Ligure

 

In occasione della 18° FESTA DELL’ACQUA DELL’AMBIENTE E DELLA SOLIDARIETA’ è stata realizzata una manifestazione con ASCOLTA L’AFRICA e il Consorzio “IL CUORE DI NOVI”, per promuovere iniziative di solidarietà sia a favore dei progetti di Ascolta l’Africa, che delle altre associazioni di volontariato novesi che saranno presenti in Piazza Dellepiane nel pomeriggio di sabato.

Il concerto, alle ore 21, vedrà come protagonista Eugenio Finardi. Con i suoi oltre quarant’anni di carriera alle spalle, Eugenio Finardi si è accorto che, insieme alle canzoni, spesso il pubblico richiede una testimonianza, dal suo personalissimo punto di vista, dell’epoca straordinaria di cui è stato protagonista.

Il “Cuore di Novi” effettuerà l’apertura serale straordinaria dei negozi del centro storico ed il parcheggio coperto di Movicentro sarà aperto sino a fine manifestazione.

 

 

 

 

COLLABORANO INOLTRE ALLA REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:

 

 

 

ACOS ENERGIA S.p.A.

ACOS ENERGIA la società del Gruppo ACOS specializzata nella vendita di gas metano ed energia elettrica sul mercato liberalizzato.

 

 

ACOSI’ S.r.l.

ACOSI’ opera nel settore della gestione calore condominiale.

 

 

GESTIONE AMBIENTE S.p.A.

GESTIONE AMBIENTE si occupa del servizio di igiene ambientale sul territorio.

 

 

 

C.S.R. CONSORZIO SERVIZI RIFIUTI

Il Consorzio svolge le funzioni di governo di bacino relative ai rifiuti urbani, determina gli standard di servizio di raccolta, assicura l’organizzazione dei conferimenti separati, la realizzazione delle strutture ed il successivo conferimento agli impianti.

Il Consorzio coordina e attua campagne di sensibilizzazione ed informazione ambientale sui servizi e favorisce un coinvolgimento degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

 

A.ato 6 di Alessandria Ambito Territoriale Ottimale N. 6 “Alessandrino”

Presidente: Maria Rita Rossa

Direttore: Renzo Tamburelli

L’Autorità d’Ambito è l’Ente che governa e controlla il Servizio Idrico Integrato (SII), cioè l’insieme dei servizi di acquedotto (captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua ad usi civili), fognatura e depurazione delle acque reflue.

Il suo compito principale è quello di garantire gli Utenti circa il prezzo di fornitura, la qualità, i livelli del servizio ed il rispetto degli obblighi da parte dei Gestori del SII, che devono operare secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità.

L’ATO6 ha indetto, per l’anno scolastico 2014/2015, il concorso ‘L’Acqua ed i miei sensi: vedo, assaggio, ascolto, tocco, sento l’Acqua’ rivolto agli alunni delle classi quarte delle scuole primarie presenti nei comuni del proprio territorio di competenza con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio idrico.

Venerdì 22 maggio al mattino avrà luogo la premiazione presso il Parco dell’Acquedotto.

 

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – DIPARTIMENTO AMBIENTE TERRITORIO

Presidente: Maria Rita Rossa

La Provincia di Alessandria contribuirà alla festa realizzando un percorso didattico per illustrare i sistemi trofici presenti nei nostri corsi d’acqua. Dell’organizzazione dell’iniziativa si occuperà la Dr.ssa Antonella Armando della Provincia di Alessandria, con la collaborazione delle Guardie GEV della Provincia.

 

Guardie GEV della Provincia di Al – associazione MAGLIETTO NOVI LIGURE

Presidente: Capuccilli Antonio

Sono le Guardie GEV Ecologiche Volontarie della Provincia di Alessandria che aiutano nella salvaguardia dei valori ambientali e naturalistici del Torrente Scrivia e collaborano alla sicurezza della manifestazione, alle visite guidate agli impianti, nonché dell’assistenza nel corso della gara di pesca alla trota in programma domenica 24 maggio.

 

POLIZIA MUNICIPALE di Novi Ligure

Comandante: Armando Caruso

La Polizia Municipale di Novi Ligure nel corso di “Impianti Aperti” supporterà il progetto di educazione stradale rivolto ai bambini delle scuole primarie di Novi Ligure che sarà realizzato nel Parco di Bettole, durante le visite all’acquedotto, con simulazione di percorso stradale in bicicletta. Promotori di questo progetto sono i Commissari Marco Ratti, Maurizio Martini e l’Ispettore Lucia Bisio.

 

C.R.C. Circolo Ricreativo Culturale “A. REPETTO” di NOVI LIGURE

Presidente: Antonio Pistis

Il Circolo Ricreativo Culturale “A. REPETTO”, domenica 24 maggio sarà il promotore del “4° Trofeo Città di Novi Ligure: Gara di Pesca alla Trota”, organizzato dal Consigliere del Circolo Antonio Capuccilli. La gara ittica sarà aperta a tutti i cittadini, che potranno parteciparvi con attrezzature ed esche proprie. Contribuiranno alla realizzazione della gara le Guardie Ecologiche Volontarie GEV della Provincia di Alessandria.

 

IIS CIAMPINI-BOCCARDO DI NOVI LIGURE

Dirigente Scolastico: Prof. Mario A. Scarsi

L’Istituto d’Istruzione Superiore Ciampini-Boccardo di Novi Ligure sarà presente alla festa di domenica 24 maggio con laboratori e dimostrazioni relative alla propria offerta formativa.

 

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVI 1

Dirigente Scolastico: Prof. Filippo Pelizza

Gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Novi 1, daranno vita, sabato 23 maggio, in Piazza Dellepiane, al Musical “Il vulcano dell’amicizia”, per la regia di Antonio Bajardi.

 

CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze)

Responsabile per la Sezione di Novi Ligure: Claudio Casonato

Il CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale. E’ nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di studiosi, tra cui Silvio Garattini, Margherita Hack, Giuliano Toraldo di Francia, Tullio Regge e Aldo Visalberghi, dei premi Nobel Carlo Rubbia, Daniel Bovet e Rita Levi Montalcini. Claudio Casonato quest’anno proporrà al pubblico una serie di esperimenti scientifici.

 ASCOLTA L’AFRICA Associazione Giovanile Casa del Giovane Parrocchia San Pietro di Novi LigurePresidente: Dante BuriollaCollaboratori: Mariapina Saulino, Stefano Gabriele, Agostino Dellacasa.

Ascolta l’Africa è l’associazione di volontariato nata grazie al Gruppo Giovanile della Casa del Giovane della Parrocchia di San Pietro di Novi Ligure per sostenere progetti ed iniziative in favore del continente africano. Domenica 24 maggio l’Associazione presenterà i progetti di solidarietà in materia idrica, realizzati in Africa (costruzione pozzi, acquedotti) grazie alle donazioni raccolte e all’impegno dei volontari.

Ascolta l’Africa sabato 23 maggio, organizzerà in collaborazione con ACOS, GESTIONE ACQUA ed il CONSORZIO IL CUORE DI NOVI, una manifestazione dedicata ai alla solidarietà ed ai giovani in piazza Dellepiane a Novi Ligure che culminerà con il concerto “Parole e Musica” di Eugenio Finardi

Domenica 6 giugno, sempre in Piazza Dellepiane, sarà ancora festa con l’Associazione Ascolta L’Africa con un pomeriggio dedicato alla solidarietà ed ai giovani ed in serata con uno spettacolo di cabaret e musica.

 

CONSORZIO IL CUORE DI NOVI

Presidente: Fabrizio Stasi

Il Consorzio “Il Cuore di Novi” è nato nel 2004 con l’obiettivo di esercitare attività di promozione, marketing e gestione di servizi comuni a favore degli associati e dei consumatori.

Si occupa della realizzazione di attività promozionali finalizzate allo sviluppo delle potenzialità turistico-economiche delle imprese associate e della città di Novi Ligure, dell’organizzazione di manifestazioni finalizzate a promuovere le attività dei negozi associati e l’immagine della città di Novi Ligure, con un particolare accento alla valorizzazione del suo centro storico.

Ne fanno parte tutti i negozi del Centro Storico di Novi.

Ha partecipato alla realizzazione del Concerto di sabato 23 maggio e ha organizzato l’apertura straordinaria serale dei negozi del Centro Storico.

 

 

 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO VINCENZIANO di Novi Ligure

Presidente: Ada Caraccia

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano è l’associazione con sede a Novi Ligure, che offre aiuto ed una serie di servizi gratuiti alle persone in situazioni di difficoltà e indigenza. Nel corso della festa, domenica 24 maggio, i volontari della San Vincenzo si occuperanno del servizio ristoro. I ricavati saranno devoluti al finanziamento delle attività dell’associazione.

 

Di.A.Psi. – Difesa Ammamati Psichici Sezione di Novi Ligure

Presidente: Carmen Grosso

Associazione volta a difendere e promuovere i diritti delle persone che soffrono di disturbi mentali e delle loro famiglie. Alla festa presenterà la mostra “ARTE TERAPIA”

 

AIDO – Associazione Italiana Donatori Organi Tessuti e Cellule – Gruppo Frederick di Novi Ligure

Responsabile: Isabella Sommo

L’associazione promuove attività di formazione e informazione relativa alla donazione di organi tessuti e cellule

 

ARCA NOVESE ONLUS – ASSOCIAZIONE NOVESE PER IL RICOVERO DEI CANI ABBANDONATI

Presidente: Lucia Barbagallo

L’ARCA Novese è l’associazione per il ricovero dei cani abbandonati, istituita nel 1992 per gestire il canile municipale e promuovere l’adozione di cani e gatti senza casa. Domenica 18 maggio alla festa l’associazione promuoverà una serie di iniziative in favore del canile di Novi e presenterà una mostra fotografica dei cani in cerca di casa.

 

DLF DOPOLAVORO FERROVIARIO

Presidente: Giovanni Agapito

Sabato 30 maggio il DLF – Dopo Lavoro Ferroviario di Novi Ligure organizzerà la “22° Edizione della Pedalata Ecologica”. La tappa ristoro sarà effettuata presso il Parco dell’acquedotto.

 

A.S. NOVI PALLAVOLO

L´A.S. Novi Pallavolo nasce nel 1973 con la denominazione A.I.C.S. Novi Pallavolo. Domenica 18 maggio nel pomeriggio, l’associazione organizzerà un Torneo di Minivolley, inserito nel circuito provinciale FIPAV con relativa premiazione.

 

SOCIETA’ DI GINNASTICA FORZA E VIRTU’ 1982

Domenica 24 maggio i giovani atleti della Forza e Virtù si esibiranno in vari esercizi di ginnastica artistica. Chi lo desidera potrà divertirsi cimentandosi nel salto sul tappeto elastico.

 

SOCIETA’ TAMBURELLO BASALUZZO

Domenica 24 maggio i giocatori della Società Tamburello di Basaluzzo si sfideranno in una gara amichevole. Inoltre, chi lo desiderasse, potrà provare a cimentarsi in questo sport dal sapore antico, ma molto diffuso e apprezzato sul nostro territorio.

 

MTB I CINGHIALI di Novi Ligure

Domenica 24 maggio realizzeranno la gara di mountain bike “3° BABY CUP GRUPPO ACOS” per i bambini dai 5 ai 12 anni.

 

 

 

A.S.D. TIGER NOVI – TORNEO di CALCIO “COPPA GRUPPO ACOS”

La società A.S.D. Tiger Novi organizzerà il torneo di calcio riservato alle categorie “Pulcini e piccoli amici”, nel quale saranno coinvolte tutte le associazioni di calcio giovanile del territorio. Domenica 24 maggio sarà disputata la finale del torneo con relativa premiazione.

 

A.S.D. WB DANZE ALESSANDRIA

Maestri: Wilmer Poggio, Francesca Baradel, Romano Gian, Anna Pezzella

Domenica 24 maggio nel pomeriggio, gli allievi ed i maestri della scuola di ballo WB DANZE di Alessandria, si esibiranno in balli liscio tradizionale piemontese, liscio unificato ballo da sala, danze standard, danze argentine e danze orientali.

 

SCUDERIA A.S.D. MANEGGIO I TRE PONTI DI CASSANO S.

Effettuerà, domenica 24 maggio, presso il parco il battesimo della sella per i più piccini.

 

PATHOS WELNESS CLUB

STEFANO STORTI presenterà il volume “Essere o Benessere”, un nuovo progetto per il raggiungimento del benessere psicofisico. Sappiamo quanto sia complesso, al giorno d’oggi, intraprendere un percorso di cambiamento che ci accompagni al raggiungimento di una qualità della vita migliore, Questo manuale vuole essere una risposta, semplice e divertente, dove la parte seria si intreccia con quella più scanzonata attraverso esempi di vita, che molti definiscono di puro benessere, ma che in realtà risultano essere poco funzionali per il nostro organismo.

 

ARTI DEL BENESSERE

Responsabile: Damiano Doria

Domenica 24 maggio, Damiano Doria, esperto di shiatsu effettuerà rilassanti massaggi gratuiti a tutti gli interessati.

 

RUGBY NOVI A.S.D.

Domenica 24 maggio organizza un concentramento di Mini Rugby per le categorie Under 6-8-10-12 anni.

 

COS’E’ IL SOFTAIR? SCOPRILO CON NOI!

L’NX SOFATAIR CLUB di Novi Ligure Domenica 24 maggio effettuerà delle prove di tiro ad offerta.

 

 

ALTRI EVENTI…

 

  • MOSTRA DI PITTURA ED ARTE LIBERA, aperta a tutti gli artisti del territorio che potranno esporre le loro opere (su supporti propri);

 

  • ESIBIZIONI, SPETTACOLI, BALLI LATINO AMERICANI, ANIMAZIONE E PIANO BAR con Emanuele Il Pirata, Olga Perez e DJ Piergi;

 

  • GIOCHI GONFIABILI PER I PIU’ PICCOLI

 

  • STANDS VARI