Paolo Coscia

Paolo Coscia presidente della Camcom

Si svolgerà nella mattinata di venerdì 22 maggio presso la sede della Camera di Commercio la 13^ Giornata dell’Economia, il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dell’imprenditoria locale e della congiuntura economica.

L’iniziativa costituisce un momento di riflessione sulle tendenze in atto, con particolare attenzione alle tematiche più rilevanti: demografia d’impresa, produzione industriale, imprenditoria femminile, commercio estero.

La mattinata vedrà l’intervento del Presidente dell’Ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia, a commento e riflessione sullo stato dell’economia provinciale, in base alle analisi prodotte per l’occasione dall’ufficio studi camerale. “La Giornata dell’Economia è l’occasione annuale per fare il punto sul motore che muove il Paese, e in particolare sul nostro territorio. E’ per me un appuntamento importante e benvenuto, perché ci consente, oltre e a fianco dei dati economici che vengono illustrati, di aprire riflessioni e spunti di dialogo, con l’unico scopo di comprendere meglio e supportare ancora meglio l’economia alessandrina”.

A seguire saranno consegnati i premi a nove “Imprenditori di successo”. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta camerale, è destinato agli operatori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro l’imprenditorialità locale, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).

Dallo scorso anno, poi, l’istituzione di un premio dedicato all’imprenditorialità femminile consente di riconoscere il giusto e doveroso merito alle donne che fanno impresa. Nel corso della mattinata sarà pertanto premiata “L’imprenditrice di successo” del 2014.

21 maggio 2015