MRC QIl 30 aprile noi ragazzi della 1^AC Servizi Commerciali dell’Istituto Marconi Carbone di Tortona, ci siamo recati al Teatro delle Scienze di Alessandria accompagnati dalle professoresse Paola Sacchi e Alessandra Casasco.

Abbimo così potuto, seduti nel Planetario, osservare la volta celeste e imparare a riconoscere le principali costellazioni e il moto apparente del Sole. Infatti, sotto la cupola del Planetario, con l’ausilio di animazioni, viene ricreata la magica atmosfera di una notte stellata in una località con inquinamento luminoso praticamente pari a zero come nel deserto o in alta montagna. Ci siamo sentiti immersi nell’Universo e come hanno fatto gli uomini, fin dai tempi più antichi, in tutti gli angoli della Terra, abbiamo provato ad orientarci riconoscendo la Stella Polare partendo dal Grande Carro. A poco a poco hanno preso forma anche le altre costellazioni che si vedono nel nostro emisfero, quello boreale: Orsa Maggiore e Minore, Cassiopea e Cefeo, lo Scorpione e poi le altre costellazioni dello Zodiaco. E’ stato emozionante!

Il nostro percorso è poi continuato con un viaggio immaginario all’interno della terra fino al nucleo visualizzando la dinamica endogena, i movimenti del magma per arrivare alla litosfera.

Interessante è stato anche infine osservare i fossili e la ricostruzione di un ecosistema attuale tipico della nostra zona.

E’ stata un’ esperienza interessante tra scienze e mitologia che ci ha coinvolto e confermato nelle nostre conoscenze scolastiche.

Ringraziamo le tre guide del Teatro delle Scienze che ci hanno condotto in questo percorso.

                                                                          I ragazzi della I^AC Servizi Commerciali



13 maggio 2015

 MRC L